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Un esempio pratico del RAW/NEF impiegato
nella fotografia di spettacolo

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© Lorenzo Ceva Valla 2005

Se le caratteristiche peculiari dei file RAW/NEF offrono grandi vantaggi in tutti gli ambiti della fotografia, è forse nella fotografia di spettacolo assieme a quella in studio che questo formato ha realmente aperto nuovi orizzonti.
Durante le riprese a spettacoli teatrali e concerti, uno dei problemi più rilevanti è costituito dal rapido e continuo cambio della quantità e qualità della luce: dalla normale luce al tungsteno si passa alle lampade HMI, con caratteristiche cromatiche simili alla luce diurna.
In queste condizioni nessun automatismo di bilanciamento del bianco dà risultati affidabili in senso assoluto, sia perché la forte colorazione delle fonti di luce coinvolte può ingannare il sistema di misurazione, sia perchè qualunque automatismo in caso di una sequenza non potrà mai dare un risultato costante.
Per risolvere il problema da giustificati "perfezionisti" occorrerebbe dunque intervenire con l'impostazione manuale del bianco ad ogni cambio di luce con la conseguente inevitabile distrazione del fotografo dal soggetto di ripresa.
Scattando in RAW invece, la scelta del tipo di bilanciamento del bianco potrà essere eseguita comodamente a posteriori, scegliendo l'impostazione migliore per ogni immagine.

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© Lorenzo Ceva Valla 2005

Per ogni serie di file si possono applicare due differenti conversioni, una con il bilanciamento del bianco su tungsteno e una su luce solare. Per ogni scatto si potranno paragonare le due versioni e scegliere la più interessante, indipendentemente dal bilanciamento coerente o meno rispetto al tipo di luce. Potremo infatti ottenere un'immagine in cui il bilanciamento applicato è quello coerente con la luce presente nel momento dello scatto, o applicare creativamente un bilanciamento differente, ottenendo un'immagine con luce diversa ma ugualmente valida esteticamente. O ancora, dato che lavorando nello spettacolo non è sempre possibile prevedere gli effetti delle luci sulla totalità del soggetto, potremo ottenere immagini ancora migliori applicando un bilanciamento su luce solare, anche in assenza questo tipo di luce, ottenendo un risalto maggiore su alcuni importanti particolari che sarebbero andati persi con un bilanciamento coerente alla luce tungsteno.

Non è solo la possibilità di scegliere a posteriori il bilanciamento del bianco a suggerire l'uso di questo formato: infatti anche l'automatismo d'esposizione si rivela inefficace nella maggioranza dei casi. I migliori risultati si ottengono lavorando in manuale con l'esposimetro in spot; considerati però i repentini cambiamenti di luce, può succedere di ottenere foto sovra o sotto esposte. Le caratteristiche dei file RAW/NEF diventano fondamentali per il recupero di queste immagini, in quanto la "latitudine di posa" di questi file permette un ampio margine d'intervento, in gran parte precluso ad altri formati di ripresa.

 

 

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© Lorenzo Ceva Valla 2005

 
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