Si è conclusa il mese scorso a Genova la quinta edizione del Premio Chatwin "Camminando per il mondo", premio ai reportage di viaggio dedicato allo scrittore inglese Bruce Chatwin scomparso nel 1989, grande viaggiatore e narratore di nomadismi propri e altrui.
Primo classificato: Paolo Novalesi - Bosnia Tuzia
|
Primo classificato: Paolo Novalesi - Bosnia Sarajevo |
Il premio nato da un'idea di Luciana Damiano, primo e unico nel suo genere, prevede ogni anno un concorso e un festival. Il concorso, che anticipa di tre mesi il festival, si divide in tre categorie: sezione narrativa (racconto breve); sezione fotografica (un viaggio in 5 scatti); sezioni video della durata di 10' per professionisti e non. I vincitori del concorso sono premiati nell'ambito del festival, durante il quale vengono inoltre assegnati riconoscimenti a personaggi noti per aver legato il loro nome al tema del viaggio.
Primo classificato:
Paolo Novalesi - Bosnia - Mostar |
Tra gli ospiti intervenuti alla tre giorni di incontri, mostre, tavole rotonde, che hanno affascinato il pubblico con i loro racconti e aneddoti, ricordiamo i due giornalisti-viaggiatori Ettore Mo e Paolo Rumiz, ai quali Elisabeth Chatwin, moglie di Bruce Chatwin, ha consegnato i premi "una vita di viaggio e passione letteraria" (per Mo) e "Italia: una terra da scoprire" (per Rumiz). Come miglior libro di viaggio del 2006, una giuria formata dai responsabili delle pagine culturali dei principali quotidiani italiani ha designato Il Dio dell'Asia di Ilaria Maria Sala, alla sua prima opera. Per la sezione speciale "un artista nel mondo" Elisabeth Chatwin ha consegnato il premio a Lorenzo Jovanotti, che ha tenuto a raccontare di essere partito per la Patagonia, in bicicletta, con i due libri da lui ritenuti più importanti per compiere questo viaggio, In Patagonia di Chatwin e la Bibbia.
Quest'anno la fotografia ha avuto un posto particolare tra le varie sezioni del Premio Chatwin. Da una parte, una menzione speciale è andata a Luigi Baldelli, il fotografo che da undici anni viaggia e lavora con Ettore Mo: un sodalizio umano e professionale che dura da quando, nel 1995, si incontrarono a Sarajevo durante la guerra di Bosnia; da allora non si sono più separati e hanno raccontato guerre e diverse realtà con le parole dell'uno e le immagini dell'altro.
|
|
Secondo classificato: Roberto Bertoni - Capodanno Tibetano |
Terzo classificato: Giulio Montini - Sul Gange a Benares |
Dall'altra, è stato creato un premio
specifico dedicato alla fotografia, riservato ai
non professionisti, che sono stati sollecitati a raccontare e sintetizzare in
5 scatti un loro viaggio.
Sguardi presenta le immagini dei
tre vincitori, che sono
Paolo Navalesi (1° classificato con "
Bosnia"),
Roberto Bertoni (2° classificato con "
Capodanno Tibetano") e
Giulio Montini (3° classificato con "
Sul Gange a Benares").
www.premiochatwin.it