Si è svolta a Roma, lo scorso mese, la seconda edizione di FotoLeggendo, una giovane ma già molto frequentata rassegna fotografica: workshop (sul reportage, tenuto da Francesco Cito), mostre (da Raccolta di fotografie di Mario Cresci a Sulla terra chiamata Palestina dello stesso Cito, da Donne esposte, disincantate visioni, portfolio di undici autrici dedicati alla donna, a Confini 04, esposizione di fotografia contemporanea), giornate di lettura dei portfolio (core activity della manifestazione), un premio riservato ai portfolio (inserito nel circuito Fiaf, Federazione italiana delle associazioni fotografiche, Gran Premio Epson Italia che federa le otto più importanti manifestazioni specializzate nella lettura portfolio), un concorso riservato ai giovani under 29, e poi proiezioni di audiovisivi, tavole rotonde, incontri con esperti.
Leggere le immagini per crescere nella consapevolezza dei propri strumenti espressivi; la filosofia degli organizzatori di FotoLeggendo è "la voglia di realizzare compiutamente e ad ampio spettro le finalità di supporto e promozione dei giovani fotografi nel difficile e complesso percorso dal singolo scatto alla serie omogenea di immagini, ovvero, mutuando dal linguaggio verbale, dalla grammatica alla sintassi fotografica, per la realizzazione e messa in luce della loro capacità espressiva".
Di seguito segnaliamo i vincitori del Premio FotoLeggendo 2006 riservato ai portfolio (che ha visto la partecipazione di 155 autori, con 182 portfolio presentati e 209 letture effettuate) e del Concorso Quattro per Una per giovani under 29 (che ha visto la presentazione di 35 lavori a tema unico, liberamente scelti dai fotografi, da realizzare in un massimo di quattro foto, di cui 14 in bianco e nero e 21 a colori):
1° Classificato FotoLeggendo 2006
Frammenti di un ricordo (16 immagini bianco e nero, anno 2006) di Robert Marnika di Bologna. Motivazione della giuria: Per la soluzione espressiva che valorizza il drammatico vissuto dei tempi di guerra raccontato attraverso dittici che portano il linguaggio fotografico ai suoi estremi.
Panorami quotidiani di Fabio Bettelli
1° Classificato Quattro per Una Sezione colori
|
2° Classificato FotoLeggendo 2006
Insieme (12 immagini bianco e nero, anno 2005/2006) di Raffaella Gentile di Ciampino (Roma). Motivazione della giuria: Per la capacità di dominare, con il mezzo fotografico, tematiche di per sé drammatiche come la salute mentale attraverso una narrativa efficace e al contempo poetica.
3° Classificato FotoLeggendo 2006
La città dei cavalli (20 immagini bianco e nero, anno 2006) di Matteo Fusacchia di Roma. Motivazione della giuria: Per aver saputo cogliere l'anima di un luogo rappresentativo di una realtà romana al tramonto, esaltando con grosse capacità analitiche i sentimenti e le atmosfere che lo caratterizzano.
Gaypride di Giuseppe Chiantera
2° Classificato Quattro per Una Sezione colori |
1° Classificato Quattro per Una Sezione colori
Panorami quotidiani di Fabio Bettelli, Bergamo
2° Classificato Quattro per Una Sezione colori
Gaypride di Giuseppe Chiantera, Roma
3° Classificato Quattro per Una Sezione colori
Hanoi di John Di Gironimo, Roma
1° Classificato Quattro per Una Sezione bianco e nero
Human/Animal di Sabrina Caramanico, Guardiagrele (Chieti)
Insieme, Raffella Gentile
2° Classificato Fotoleggendo 2006 |
2° Classificato Quattro per Una Sezione bianco e nero
Laurentino 38, Roma di Gabriella Valentini, Roma
3° Classificato Quattro per Una Sezione bianco e nero
Immagini da una rievocazione storica di Laura Cirmi, Roma
www.fotoleggendo.it
La città dei cavalli, Matteo Fusacchia
3° Classificato Fotoleggendo 2006
|