Il Centro Internazionale di Fotografia Forma di Milano ospita fino al 3 settembre Life I grandi Fotografi, una retrospettiva che racconta il meglio dei grandi fotografi che hanno collaborato con la storica rivista americana. Per tutto il XX secolo i fotografi della rivista Life hanno raccontato con le loro immagini ogni aspetto della vita umana. Vedere la vita, vedere il mondo era il motto impresso sul primo numero di Life e veramente, con il loro stile inconfondibile, i fotografi di questa rivista hanno impresso una svolta nella maniera di comprendere l'attualità, di vederla e di raccontarla attraverso le immagini.
The Photojournalist.
Dennis Stock ritratto da Andreas Feininger, New York 1951
Fotografo: Andreas Feininger
Crediti: by Andreas Feininger © Time Inc.
|
Life I grandi Fotografi è una produzione inedita, messa a punto proprio per questa occasione, un insieme di circa 150 fotografie tra le più celebri realizzate dai fotografi di Life (di staff o collaboratori assidui) racconteranno la nascita, l'evoluzione e lo stabilizzarsi di una visione che è diventata decisiva per tutto il Novecento: il mondo alla maniera di Life. In esposizione, le immagini migliori dei fotografi di staff e di alcuni altri celebri collaboratori della rivista: da Eisenstaedt a Bourke-White, da Mydans a Parks, da W. Eugene Smith a Robert Capa. La testimonianza del talento, della creatività e del coraggio di questi autori è racchiusa in questa mostra. All'esposizione antologica viene associata anche una preziosissima, selezione di stampe vintage di Life: Used in LIFE. Con questo timbro venivano contrassegnate, sul retro, le stampe che erano state effettivamente usate per la pubblicazione sulla rivista e sotto questo titolo sono raccolti i vintage utilizzati dagli anni 30 agli anni 50 per la pubblicazione della rivista e scelte per Forma da Howard Greenberg, tra i galleristi più noti e affermati di New York e grande conoscitore di LIFE. Il volume che accompagna la mostra è pubblicato da Contrasto e contiene le opere migliori dei fotografi di staff e di alcuni altri collaboratori della rivista: 99 tra i più grandi fotografi della storia, fino a Morse e a McNally, il cui recente servizio sul Ground Zero si inserisce nella grande tradizione di Life.
Audrey Hepburn e Grace Kelly
nel backstage la notte degli Oscars, Hollywood, CA, 1956
Fotografo: Allan Grant
Crediti: by Allan Grant © Time Inc.
|
"I fotografi che lavorano per Life riprendono il mondo che li circonda e prestano una particolare attenzione alle persone che lo abitano e alle loro attività. Ciascuno di noi è convinto di saperlo fare meglio di chiunque altro (ma forse non tutti abbiamo ragione). Molte delle nostre foto restano impresse nella memoria e diventano veri classici. Per quale motivo? Credo perché conservano la capacità di sorprendere. La parola scritta diventa rapidamente obsoleta: una notizia vecchia è un ossimoro. Invece le fotografie vecchie continuano a richiamare la nostra attenzione, e credo sia proprio questo lo spartiacque tra le ambizioni dei fotografi e quelle dei giornalisti. L'ambizione di creare opere che non perdano mai d'interesse è la base portante di questo libro". (John Loengard)
D-Day, Omaha Beach, Normandia, 1944
Fotografo: Robert Capa
Crediti: Robert Capa © Magnum Photos/Cont
|