Editoriale
Grandi nomi in mostra in questi mesi in Italia e presenti su questo numero di Sguardi. Torino celebra con un'articolatissima retrospettiva (240 fotografie accompagnate da dipinti, sculture, incisioni) il genio libero e scandaloso di Robert Mapplethorpe. Sempre Torino ospita l'XI Biennale internazionale di fotografia, un percorso di oltre 300 immagini firmate dai più grandi reporter, agenzie e archivi nazionali sulla storia del fotogiornalismo italiano che è anche un viaggio nella storia d'Italia degli ultimi sessant'anni, dal neorealismo al paparazzismo, dal reportage sociale alla fotografia di cronaca e di moda.
Foto&Photo, il festival di Cesano Maderno giunto alla quinta edizione, si è ormai ritagliato uno spazio particolarmente rilevante al punto da essere l'unica rassegna italiana a far parte della prestigiosa associazione Festival of Light. Quest'anno un'attenzione particolare è dedicata al tema della guerra (mezzo per risolvere i conflitti e/o male assoluto) e ai suoi protagonisti volontari (soldati, guerriglieri, riservisti, miliziani, legionari) e non (civili, vittime a vari livelli). Due spazi sono dedicati a Foto&Photo: nel primo sono raggruppate le immagini che trattano direttamente o indirettamente il tema della guerra, con l'Iraq, l'Afghanistan e le Due Torri di James Nachtwey e i tanti soldati di Cagnoni, Cito, Fiorio, Barman, Torgovnik; nel secondo sono presentate le foto altre, cioè non di guerra, con in primo piano la rigorosa ricerca sul paesaggio urbano contemporaneo di Gabriele Basilico e poi la Marilyn di Kirkland, gli inuit di Manghi, le discariche di Jordan, i dittici in bianco e nero di Navarro, l'ironia della collettiva Comic Photos.
Gli inviati di questo numero ci portano sotto il pelo dell'acqua (soprattutto), Aldo Costa, per rivelare suggestivi giochi di forme e luce; e davanti al grande respiro dei paesaggi naturali, Marco Scataglini, adepto di Ansel Adams e come lui convinto che solo la Bellezza salverà il mondo e che perciò uno degli scopi del fotografare sia cercare di rendere l'emozione provata di fronte agli spettacoli della natura.
La mostra (e il libro) Tsunami, con foto dell'agenzia VII - da Gary Knight ad Antonin Kratochvil e John Stanmeyer - è un documento crudo su uno dei peggiori disastri naturali mai accaduti, ma anche uno strumento di raccolta fondi di supporto alle vittime delle devastazioni.
Infine, le news segnalano i cieli pieni di atmosfera di Francesco Nonino in mostra a Milano; le tavole, gli acquarelli, le storie scritte e disegnate di Hugo Pratt in mostra a Siena; e la bizzarre immagini di autori come Ghirri e Migliori che provano come si possano riciclare i rifiuti anche ad arte.
Antonio Politano
|