Lo splendido Medioevo narnese affiora ancor oggi
nella pietra delle logge, negli antichi archi, nelle
alte torri e nelle vie strette e silenziose.
Narni è una cittadina situata in una posizione
dominante, su di uno sperone di roccia, sulla valle
del fiume Nera, a guardia della via Flaminia
verso Roma.
Fu Nequinum fintanto
che i romani nel 299 a.C.
non la resero Colonia. Conobbe i Goti, i Longobardi
e Bizantini.
Il libero Comune insistette fintanto che il pugno
del potente Pontefice impose le proprie architetture:
la Rocca Albornoziana e la Loggia dei Priori.
È proprio a questo periodo, il 1371,
che si rifà la Corsa all'Anello; una manifestazione
storico-rievocativa che rivive i festeggiamenti in
onore del Santo Patrono Giovenale.
Come nella Narni medievale,
di nuovo oggi nella Corsa all'anello, la città
ha suddiviso il suo territorio tra le mura in tre
terzieri: Mezule, Fraporta, Santa Maria.
Tutte
le manifestazioni sono caratterizzate da una fedele
ricostruzione storica degli eventi, dei costumi e
degli ambienti della Narni medievale del tempo.
I festeggiamenti durano circa due settimane e culminano
con la Corsa all'Anello
la seconda domenica di maggio, una gara equestre estremamente
coinvolgente, che vede scontrarsi i nove cavalieri
(tre per ogni terziere) in lotta a due a due, per
conquistare il punteggio massimo di tre anelli su
di un percorso circolare.
Durante questo periodo si svolgono numerose manifestazioni
che offrono molte occasioni per fotografare. Ci sono
tre Hostarie (una per
ogni terziere) dove si servono piatti medievali tipici
con l'animazione di personaggi in costume medievale.
Ci sono, inoltre, vari gruppi storici (arcieri, schermitori,
musici, danzatori, sbandieratori) che animano tutte
le manifestazioni del periodo.
Info:
Ente Corsa all'Anello - Via Garibaldi, 15 Narni -
tel. 0744.726233–760044
IAT Narni – Pro Loco Tel./Fax 0744.715.362,
E-mail: iat.narni@narni.it
IMMAGINI
Le
foto ritraggono:
gli armigeri (tutta una
serie di personaggi in costume da armigero, durante
le manifestazioni rievocative e nel grande Corteo
Storico del sabato precedente la Corsa all'Anello
al campo, composto da circa 600 costumanti con le
fiaccole);
il campo (alcuni momenti
della Corsa all'Anello al campo, gara equestre che
vede sfidarsi i nove cavalieri dei tre terzieri, a
due a due, per la conquista dell'anello;
il corteo con fiaccolata
(gruppo dei tamburini del Terziere Mezule durante
la sfilata del grande Corteo Storico notturno con
600 costumanti con le fiaccole);
la dama dell'anello (Dama
del Terziere Fraporta che porta in corteo alcuni degli
anelli d'argento vinti durante le varie edizioni della
Corsa all'Anello);
i giullari (personaggi
che animano le numerose manifestazioni in costume
medievale che si svolgono durante tutto il periodo
dei festeggiamenti);
il maestro di Campo (colui
che dà il via ai cavalieri e giudice unico
durante la Corsa all'Anello storica, corsa equestre
che si svolgeva nella Platea Major, con in palio un
"Anello Super Aurato" offerto, come dettavano
gli Statuti dalla comunità ebrea presente nel
quel tempo a Narni);
il corteo storico (tamburini
del gruppo comunale durante la sfilata del grande
Corteo Storico notturno con 600 costumanti con le
fiaccole);
le popolane (non c'è limite d'età per
la fervente partecipazione popolare alle manifestazioni);
i preparativi (alcuni
momenti della preparazione dei numerosissimi costumanti
partecipanti alle manifestazioni); tifosi al campo
(grande è la partecipazione e varie sono le
maniere in cui i narnesi esternano i loro sentimenti
verso il proprio ma soprattutto gli avversi terzieri).
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