Sguardi 13 - Ottobre 2003

A cura di:

National Geographic Abbas Kiarostami Mario De Biasi Ferdinando Scianna San Vigilio 1 tema, 5 immagini I 50 anni di Playboy Federico Fellini Storia della fotografia L'archivio

Editoriale

Mario De Biasi e Ferdinando Scianna. Federico Fellini e Abbas Kiarostami. I fotografi del National Geographic e le playgirl di Playboy.
Fotogiornalismo, reportage, cronaca, paesaggio, nudo. Sono alcuni dei tasselli che compongono il mosaico dello Sguardi di ottobre.

Si apre con l'anteprima dell'eccezionale libro del National Geographic, "Il mondo in un secolo di grandi immagini", summa di cento anni di scatti leggendari che hanno raccontato i luoghi e le culture del nostro pianeta attraverso una qualità fotografica diventata proverbiale.

La prima vetrina è dedicata all'artista totale (in senso rinascimentale) Abbas Kiarostami, regista iraniano, ma anche fotografo e poeta, ritenuto uno dei maggiori cineasti degli ultimi decenni, di cui Sguardi propone una selezione di immagini in occasione della rassegna a 360 gradi consacratagli a Torino.

È il turno, poi, di due maestri della fotografia italiana, Mario De Biasi (di cui si segnalano il libro e la mostra antologici realizzati per i suoi ottant'anni) e Ferdinando Scianna (del quale si propone l'appassionante - per capacità di racconto e forza sentimentale - raccolta di immagini dedicata, sul filo della memoria, al suo paese di origine, Bagheria in provincia di Palermo).

Per i 50 anni di Playboy si annunciano celebrazioni tra il kolossal, il glamour e il kitsch; nella prima sezione "1 tema/5 immagini" Sguardi rende omaggio a un fenomeno mediatico di portata mondiale (con 100 edizioni e 15 milioni di lettori, Playboy è la rivista maschile più letta e sfogliata che esista) con cinque copertine che rimandano al lato elegante della sua anima.
L'altra sezione "1 tema/5 immagini" racconta del progetto di Lorenzo Castore sull'Avana, dove ha catturato frammenti di un Paradiso minore, rifuggendo ogni scontata visione folkloristica.

Cartoline da San Vigilio è il diario di viaggio dell'estate di una ragazzina di nove anni, accompagnato dalle immagini di mamma e papà.
Infine, le news: sulla mostra di Roma per i dieci anni dalla morte di Federico Fellini, su un agile manuale di storia della fotografia e sui romanzi-racconti di viaggio di due giovani scrittori da non mancare: Daniel Mason, nella Birmania di giungle e militari, e Jason Elliott, nell'Afghanistan splendente e martoriato di mujahiddin e talebani.

Buon attraversamento di mondi con Sguardi.
Antonio Politano

Metodi di pagamento: