Il trattamento del formato NEF di Nikon
Per il trattamento dei file NEF, Nikon produce l'ottimo software Capture NX2 ed integra un minimo trattamento RAW anche nel visualizzatore gratuito ViewNX.
Capture NX2, illustrato di seguito, è il convertitore RAW più evoluto di Nikon, e fornisce una serie di caratteristiche avanzate per ottenere la massima qualità di elaborazione. Consente tra l'altro di elaborare e correggere le immagini utilizzando molti strumenti decisamente potenti quali i pennelli a selezione manuale o gli U-Point automatici. Inoltre offre una serie di controlli dedicati per il controllo delle aberrazioni cromatiche e per l'aspetto vignettatura specifiche di ogni obiettivo oltre all'ottimizzazione fine dei dettagli e la riduzione del rumore.
Nikon Capture NX2
Per coloro che non necessitano della potenza e duttilità di elaborazione di Capture, Nikon distribuisce gratuitamente ViewNX, a corredo del prodotto ma raggiungibile anche assieme agli aggiornamenti resi disponibili nel tempo attraverso il Sito di Supporto Europeo Nikon. ViewNX è un visualizzatore di immagini evoluto, anch'esso in grado di convertire i file NEF in TIFF o JPEG e nel farlo applicando le potenzialità di ripresa previste on-camera con i Picture Control ma anche applicando ogni sorta di impostazione qualitativa di Noise Reduction e Controllo Vignettatura. Naturalmente le sue funzionalità sono più limitate rispetto a Capture NX2 ma sulla maggior parte delle immagini è in grado di fornire ottimi risultati e molti dei controlli disponibili in Capture NX2 sono presenti anche in ViewNX. Sia ViewNX che Capture NX2 possono applicare all'immagine i controlli personalizzati denominati “Picture Control” ma anche piene potenzialità di variazione Bilanciamento del Bianco e/o compensazione di esposizione oltre agli apprezzati controlli di controllo aberrazioni cromatiche e vignettatura. Si tratta di una serie di impostazioni (colore, contrasto, nitidezza, ecc.) dedicate a diverse tipologie di immagine (ritratto, paesaggio, ecc.) che Nikon fornisce già pronte, evitando all'utente la ricerca di valori ottimali.
Nikon ViewNX
Naturalmente oltre a Nikon, anche altri produttori di software forniscono prodotti che consentono di elaborare i file NEF. Tra essi spicca l'americana Adobe, che realizza il famoso software Photoshop per il fotoritocco. Per la gestione dei differenti file RAW e quindi anche dei NEF, Adobe offre il plug-in Camera Raw, utilizzabile solo insieme a Photoshop, oppure lo specifico software separato Lightroom.
Con Photoshop, ora arrivato alla versione 11 “CS4”, si hanno a disposizione tutti gli strumenti possibili ed immaginabili per la gestione delle immagini ed il fotoritocco. Trattandosi di un software nato per la grafica pura (disegno, elaborazione grafica, ecc), Photoshop ha avuto la necessità di ampliarsi per consentire la gestione delle immagini provenienti da fotocamere digitali. Per questo è nato il plug-in Camera Raw, una sorta di aggiuntivo che richiede Photoshop per interpretare correttamente i file grezzi Raw delle rispettive fotocamere. Camera Raw offre una serie molto ampia di controlli e regolazioni per la conversione ed è probabilmente il convertitore RAW più diffuso, anche perché è aggiornabile gratuitamente per i possessori di Photoshop e Adobe Elements.
Adobe Camera Raw
Adobe ha però pensato anche ai soli fotografi, realizzando Lightroom. Si tratta di un prodotto software dedicato specificatamente alla fotografia digitale e non alla grafica come Photoshop. Include infatti un visualizzatore e catalogatore di immagini molto evoluto, un convertitore RAW integrato, un modulo di stampa ed uno per la creazione di presentazioni e pagine Web. Sia Camera Raw che Lightroom utilizzano il medesimo algoritmo di conversione e offrono le medesime funzionalità di sviluppo RAW. Per questo li consideriamo in questa trattazione come un unico convertitore (che chiameremo ACR/LR).
Adobe Lightroom
Sia i software Nikon che quelli Adobe forniscono ottimi risultati nella conversione dei file NEF ma occorre considerare alcune differenze intrinseche tra le due famiglie di prodotti.
Un software “dedicato” come Capture NX2 o ViewNX è naturalmente utilizzabile solo da coloro che utilizzano fotocamere Nikon, ma proprio per questo offre un trattamento “pronto” dei file RAW, integrando tutte le impostazioni specifiche degli apparecchi Nikon in un unico ambiente di lavoro facilmente gestibile. Capture NX2 fornisce infatti all'utilizzatore le medesime regolazioni e possibilità di controllo immagine disponibili “on-camera” sulle fotocamere Nikon, rendendo allo stesso tempo possibile la modifica e l'ottimizzazione di tali impostazioni in fase di elaborazione del file NEF, allo scopo di ottenere la massima qualità possibile da tale formato.
ACR/LR è in grado di leggere e decodificare tutti i formati RAW esistenti, ma non può ovviamente decodificare le impostazioni “on-camera” trattandosi di informazioni che solo il software proprietario sa come applicare. Software proprietari o comunque dedicati possono inoltre fornire supporti di correzioni dedicate ottica/corpo come nel caso delle aberrazioni cromatiche e/o del controllo di caduta di luminosità ai bordi. Inoltre, usando algoritmi proprietari di Adobe, ACR/LR offre una resa finale di per se ottima, ma comunque differente da quella dei software Nikon.
Questa differente resa dei file NEF tra i prodotti Nikon e quelli Adobe ha sempre costituito un fattore per alcuni versi limitativo per coloro che utilizzavano questi ultimi. Una delle differenze finora più evidenti, se non la più evidente in assoluto, è stata la resa del colore, che in ambito fotografico, assume un'importanza decisamente elevata. Per ovviare a questa differenza, Adobe ha recentemente esteso la gestione del colore in ACR/LR, integrando i profili colore esistenti con altri “dedicati” alle fotocamere Nikon. In questo eXperience viene descritto l'utilizzo di questi nuovi profili, mostrando i risultati, davvero ottimi, che si possono ottenere quanto a similitudine con la resa colore Nikon.