Sinergia ed emulazione dei Nikon Picture Control

A cura di Massimo Novi

» Premessa » Il formato RAW
» Il trattamento del formato NEF di Nikon » Camera Raw e i profili colore
» I nuovi profili Adobe » Il Profile Editor
» Uso di Profile Editor: adattare un profilo Adobe esistente » Uso di Profile Editor: Calibrazione di Camera Raw
» I profili Adobe e i Picture Control Nikon » Considerazioni finali

 

I profili Adobe e i Picture Control Nikon

I profili Camera Matching sono stati forniti da Adobe in modo da corrispondere il più possibile alla resa colore dei Picture Control presenti in Capture NX2. Trattandosi di profili colore utilizzati da un motore di conversione RAW (Camera Raw) differente dal motore originale Nikon, la corrispondenza tra profili Adobe e Picture Control deve sottostare ad alcune limitazioni. Innanzi tutto i profili Adobe sono stati realizzati per offrire la massima corrispondenza solo utilizzando le impostazioni base di Capture NX2 ossia Saturazione, Contrasto e altre regolazioni azzerate. Questo significa che, modificando la stessa immagine in ACR/LR e in NX2 e usando valori di saturazione, contrasto, ecc. differenti, la corrispondenza non sarà più perfetta. Per questo, tali profili non sono ad esempio in grado di riprodurre le varie impostazioni dei file JPEG Nikon “on-camera” in quanto le impostazioni sulla fotocamera modificano la resa finale.

Inoltre, le regolazioni dei profili Adobe sono basate sull'analisi e sull'ottimizzazione dei colori in base all'algoritmo usato in Camera Raw e in Lightroom, mentre il motore di conversione Nikon utilizza un algoritmo differente e quindi la resa finale può risultare comunque leggermente diversa.

Come esempio di corrispondenza tra i Picture Control originali Nikon ed i Camera Matching Profiles Adobe (versione Beta 2) è stata eseguita una conversione base in Camera Raw 4.6 di un'immagine di una Nikon D50 contenente un'ampia gamma di toni e sfumature. La conversione in ACR è stata eseguita con tutti i controlli a 0 eccetto Luminosità (Brightness) a 50 e Contrasto (Contrast) a 25. Unica concessione “personale”, è stato l'utilizzo, invece della curva di viraggio predefinita Contrasto medio (Medium Contrast) per la quale sono tarati i Camera Matching Profiles, della curva Contrasto forte (Strong Contrast) che in realtà più si avvicina alla resa Nikon. In Capture NX2, le impostazioni dei Picture Control adottate in questo contesto sono quelle base, tutte a zero. In questo modo si è cercato di ridurre al massimo le differenze iniziali tra le due rese. Il bilanciamento del bianco è quello originale dello scatto, per minimizzare eventuali ulteriori interventi del software.

ACR/LR

Impostazioni base

Curva di viraggio

CAPTURE NX2

Impostazioni Fotocamera

Correzioni rapide

Come si vede dagli esempi sotto per i vari Picture Control, la corrispondenza è davvero molto buona per praticamente tutti i differenti profili Adobe, con minime differenze di dettaglio più o meno marcate su alcune tonalità.

L'ultimo esempio mostra invece cosa succede variando una delle impostazioni in Capture NX2, ad esempio la saturazione. Incrementando in NX2 la saturazione a +50 per il Picture Control DX2 Mode 2 e cercando di ottenere il medesimo risultato in ACR/LR usando il solo cursore di saturazione (a +25), alcuni colori seguono l'andamento di NX2 (ad es. l'arancio ed il rosso) mentre altri (il lilla) risultano meno saturi. Saturando ulteriormente si sarebbe ottenuta maggiore corrispondenza sul lilla ma i rossi sarebbero diventati eccessivi. Per compensare la differenza sui lilla, in questo caso, si è potuto agire sul controllo di Vividezza (Vibrance) di ACR/LR che satura solo alcune tonalità e con un'impostazione a +25 si è ottenuta una buona corrispondenza con NX2. Poiché però non sempre l'uso di altri controlli di ACR/LR consente di riprodurre impostazioni di NX2 diverse da quelle standard, la massima corrispondenza agli equivalenti Picture Control Nikon, si avrà comunque solo con i valori predefiniti di ACR/LR.

Adobe Camera Matching Profiles
Nikon Picture Control
Impostazione
Ingrandisci l'immagine Ingrandisci l'immagine
DX2 Mode 1
Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine
DX2 Mode 2
Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine
DX2 Mode 3
Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine
Landscape
Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine
Neutral
Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine
Portrait
Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine
Standard
Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine
Vivid
     
Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine
DX2 Mode 2
con Saturazione +25 in ACR e Saturazione +50
in Capture NX2
Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine
DX2 Mode 2
con Saturazione +25 e Vividezza +25 in ACR e Saturazione +50
in Capture NX2



Considerazioni finali

L'utilizzo dei Camera Matching Profiles Adobe ha probabilmente risolto o quasi la diatriba che da molto tempo opponeva i fautori dei software RAW proprietari come Nikon Capture NX2 e ViewNX ai “supporter” di ACR/LR. Almeno per quanto riguarda la resa colore. Il nuovo approccio di Adobe nel creare una replica il più possibile fedele dei Picture Control Nikon offre una risposta a chi, pur apprezzando gli apparecchi Nikon, preferisce o necessita un workflow basato su software Adobe invece che su ViewNX e Capture NX2. Naturalmente i profili Adobe costituiscono solo un “avvicinamento” alla resa colore fornita dai software Nikon. Adobe stessa indica i propri limiti nella riproducibilità dei colori Nikon-like e riduce alle impostazioni predefinite la corrispondenza di tali profili con i Picture Control. Inoltre nel caso in cui in Capture NX2 e in ViewNX non vengano utilizzati i Picture Control ma le normali impostazioni della fotocamera, i profili Adobe non offrono alcuna corrispondenza. Questo però non significa che la strada dei Camera Matching Profiles non sia percorribile da un'ampia fascia di utenza. In molti ambiti professionali e amatoriali i prodotti Adobe hanno un ampio seguito e quindi la possibilità di sostituirsi ai software RAW proprietari è vista come una piacevole novità. Inoltre non in tutti i casi l'utilizzatore di ACR e Lightroom desidera la resa esatta dei colori Nikon ma preferisce usarla solo come base di partenza per ulteriori regolazioni fini. Infine, è importante la possibilità offerta ora di creare molto facilmente profili dedicati per la propria fotocamera, evitando le criticità e la resa qualitativa non ottimale della precedente calibrazione dei canali RGB primari. Il Profile Editor, fornito gratuitamente come software specifico per la gestione dei profili è uno strumento realmente potente, in grado di creare, elaborare e ottimizzare la resa colore dei prodotti Adobe per Digital Imaging.

L'utilizzo dei Camera Matching Profiles è sicuramente consigliabile a tutti coloro che, pur apprezzando e non volendo abbandonare il workflow di digital imaging basato su prodotti Adobe, ha sempre visto con una punta di “invidia” la resa tonale di Nikon Capture NX2 e ViewNX. Dovrà naturalmente essere cura di Adobe migliorare e mantenere aggiornati i profili, seguendo sia l'evolversi dei Picture Control che la disponibilità di nuove fotocamere Nikon.

precedente
 

Metodi di pagamento: