L'Accademia di Belle Arti di Perugia sceglie la strada della "rete" per promuovere la sua antica istituzione, e lo fa realizzando un video musicale, interamente ripreso con una Nikon D3s. Grazie a questa e ad altre iniziative, nell'anno accademico 2010-2011 gli studenti iscritti sono aumentati del 30% rispetto all'anno precedente. Ma cosa è un Lip Dub, e come si realizza?


» Cosa è un Lip Dub? » Cosa serve per realizzare un Lip Dub?
» Scelta della musica » Attribuzione delle strofe ai partecipanti
» Prove di "canto" in sincronia » Scelta della location
» Studio dei tempi e dei movimenti » Attrezzatura necessaria
» Organizzazione delle sorgenti sonore » Effettuare le riprese
» Editare audio e video » Pubblicare il Lip Dub su Internet

 

Il linguaggio, gli strumenti e la tecnica di ripresa dei tre mondi video, cinema e fotografia, sono stati per lungo tempo assolutamente distinti. Le potenzialità di ripresa video oggi offerte dalle Reflex Digitali DSLR permettono di incrociare o sostituire tecniche di ripresa un tempo gestite con altri mezzi.
Le DSLR di oggi sono certamente apprezzate per le maggiori dimensioni del sensore che oltre a permettere qualità sorprendenti in scarse condizioni di luce, permettono di meglio isolare il soggetto grazie alla più ristretta profondità di campo gestibile anche attraverso le ottiche intercambiabili disponibili per ogni esigenza. In questo eXperience non entreremo nelle specifiche potenzialità di ripresa video di ogni singolo modello dei quali rimandiamo a questi link D3s, D90, D3100, D5000 e D7000 oltre alle dedicate risorse web di seguito.

Per una veloce conversione tra formati video Nikon DSLR, segnaliamo il programma Droplet "Nikon ProRes 422" per istantanee esportazioni in Pro Res, Apple TV, Blu-ray, DVD, iPad, iPhone, MobilMe, You Tube ecc.
Flusso di lavoro per la conversione di file video Nikon DSLR...

Opportunità D-Movie, Scenario, Vantaggi, Suggerimenti, Domande frequenti.


Cosa è un Lip Dub?

Il Lip Dub, letteralmente tradotto dall'inglese con "doppiaggio del labiale, è una particolare forma di comunicazione che prevede la realizzazione di un video musicale, dove gli "attori" cantano in playback sulle note di una canzone prescelta. Il termine "Lip Dub" è stato coniato nel dicembre 2006 da Jakob Lodwick, il fondatore del portale video vimeo.com, dopo aver girato un video in cui cantava sulle note di una canzone, e averlo poi editato con Apple iMovie, sostituendo la traccia audio registrata dalla videocamera con quella MP3 della canzone.

Uno dei primi Lip Dub di tutti i tempi, ad aver peraltro ottenuto un notevole successo in rete con oltre 1 milione di visualizzazioni, è stato Flagpole Sitta by Harvey Danger realizzato dallo staff di una media agency londinese "Connected Ventures", sulle note di "Flagpole Sitta", di Harvey Danger. Di fatto questo video ha dato inizio ad una vera e propria moda, e da quel momento in poi sono nati centinaia di altri progetti ispirati al Lip Dub. Un altro passo nella rapida evoluzione di questo mezzo di comunicazione lo dobbiamo ad una università tedesca la "HS Furtwagen" che ha dato avvio al progetto University Lip Dub, innescando una competizione tra gli studenti di scuole ed istituti universitari sparsi in tutto il mondo. Il video realizzato dagli studenti della Furtwagen ha però definito uno standard molto elevato, in termini di tecnica della ripresa, coordinamento dei partecipanti e scenografia, che difficilmente è stato finora eguagliato. Ma cosa caratterizza davvero un Lip Dub? La chiave di tutto è la capacità di effettuare un'unica ripresa in piano sequenza (ovvero senza alcun interruzione), durante la quale tutti devono trovarsi nel posto giusto, al momento giusto, recitando correttamente la strofa che è stata loro attribuita…
…semplice in teoria, ma molto complicato nella realizzazione pratica. Per questo motivo, spesso i Lip Dub sono frutto di editing delle singole scene, ciò rende però il progetto molto meno avvincente.


Cosa serve per realizzare un Lip Dub?

Spesso si pensa che per realizzare un Lip Dub serva solo avere una buona videocamera e saperla usare un minimo, ma questo è un errore grossolano.
Prima di tutto è necessario sapere che se si vuole realizzare seriamente un progetto di questo tipo, è necessario che tutti i partecipanti, siano molto pazienti, e disposti a sacrificare un bel po' del proprio tempo libero. Cantare sulle note di una canzone con una ripresa traballante è sicuramente facile, tutti lo possono fare in poco tempo. Realizzare un video fluido, dove i partecipanti hanno un perfetto sincronismo labiale, e sanno muoversi nella scena, è tutto un altro paio di maniche e il risultato finale è altrettanto diverso. Dal punto di vista organizzativo serve prima di tutto un gruppo di persone, che dall'inizio del progetto alla fine, si prendano l'impegno di partecipare a tutte le prove, senza saltarne una. Ad esempio, il Lip Dub dell'Accademia di Belle Arti ha comportato una partecipazione costante degli studenti per oltre 4 mesi. Dal punto di vista tecnico bisogna dotarsi di una buona fonte di ripresa, possibilmente in HD e con un ottica professionale, e in più bisogna trovare un modo per stabilizzare la ripresa, ad esempio attraverso l'utilizzo di una Steady Cam. Nel caso in oggetto abbiamo utilizzato una Nikon D3s, con obiettivo grandangolare AF-S NIKKOR 14-24mm f/2.8G ED, montato su una Flycam 3000 PRO, che pur essendo una steady cam entry level si è comportata egregiamente. Un ulteriore aspetto da considerare è la diffusione della musica negli ambienti in cui si effettuano le riprese, che può essere realizzata con un sistema di diffusori acustici ad alta potenza. Parleremo più avanti di questi aspetti.

Ingrandisci l'immagine
Collocazione ed equilibratura della Nikon D3s sulla steady cam.

Metodi di pagamento: