Primo avvio e interfaccia
Al primo avvio iPhoto ci mostra una finestra Benvenuti in iPhoto che consente l'accesso ad alcuni tutorial on-line. Video-guide utili sia al novizio che all'utente esperto, illustrano in maniera chiara e veloce le principali novità della versione '09 e le caratteristiche salienti del programma stesso; questi tutorial sono disponibili nella sola lingua inglese.
Altri tutorial, specifici per iPhoto si trovano sul sito Apple all'indirizzo web: www.apple.com/it/ilife/tutorials/#iphoto
La finestra di benvenuto apparirà ad ogni avvio del programma sino a quando non viene deselezionato il segno di spunta presente nell'angolo in basso a destra e recante la scritta: “mostra questa finestra quando si apre iPhoto”.
L'interfaccia di iPhoto '09 estremamente semplice e pulita si presenta sostanzialmente suddivisa in due parti.
La parte di sinistra è dedicata alla gestione della libreria ed in generale consente l'accesso a tutte le nostre foto suddivise per Eventi, data, Volti o Luoghi ed inoltre raccoglie tutti gli album dei ricordi, i calendari personalizzati, le presentazioni, i biglietti di auguri o di invito creati a partire proprio dai nostri scatti migliori.
La parte di destra, più ampia e definita “di lavoro”, è dedicata alla visualizzazione delle foto, inoltre rappresenta l'area più dinamica del programma visto che la barra degli strumenti, posta in basso, si modifica a seconda della funzione in esecuzione. In sostanza la barra ci mostra solo quello che ci serve durante le varie fasi di lavoro, i pulsanti quindi cambieranno a seconda che si stiano importando immagini da una fotocamera o si stia intervenendo sul colore o sul contrasto.
Sotto a queste due aree principali si trova una ulteriore barra di comandi sulla quale, da sinistra, troviamo: il pulsante per creare nuovi album, calendari, presentazioni, ecc; il pulsante per visualizzare le principali informazioni dello scatto; il pulsante per passare dalla modalità corrente a quella “a schermo pieno”. Quest'ultima modalità di lavoro, mutuata direttamente da Aperture, è particolarmente indicata e piacevole da utilizzare durante la fase di correzione e miglioramento dell'immagine; per tornare alla modalità classica basta premere il tasto “esc”.
foto © Davide Biancorosso
Di seguito a questi primi tre pulsanti troviamo il campo di ricerca, tramite il quale si possono cercare singole foto in maniera libera, come per luogo o volto e per i più classici: data; parole chiave; classifica. Proseguendo troviamo il cursore “slider” per scegliere la dimensione delle miniature presenti nell'area di lavoro.
In iPhoto gli elementi selezionati sono circondati da un quadrato con gli angoli arrotondati di colore giallo.
IMPORTAZIONE
Se stiamo utilizzando iPhoto per la prima volta dovremo, per prima cosa, importare le nostre foto (gli utilizzatori della versione '08 o precedenti possono passare direttamente al capoverso “Aggiornamento libreria '08 o precedenti”).
- Importazione foto esistenti
Per importare le nostre foto basta semplicemente trascinare la cartella o il cd che le contiene sulla finestra del programma stesso o sulla sua icona presente nel dock. Immediatamente iPhoto comincia l'importazione; più precisamente le foto non vengono spostate o cancellate ma copiate nella libreria di iPhoto, collocata, di default, nella cartella immagini del nostro utente. Il percorso tipico é: /Users/Nome_Utente/Pictures/iPhoto Library (attenzione alle maiuscole, in Mac OS X la cartella Pictures è diversa da pictures).
- Importazione da una fotocamera
Anche questa operazione è in iPhoto molto semplice ed intuitiva, colleghiamo la nostra Nikon al Mac tramite il cavo USB in dotazione ed accendiamola.
iPhoto riconosce automaticamente la fotocamera collegata attraverso il protocollo PTP/MTP (collegando le Nikon in standard Disco Rimovibile Mass Storage impostata da menu, sarà gestita montando il nuovo disco sulla scrivania) e predispone l'interfaccia per l'importazione. Basterà quindi dare un titolo all'evento che stiamo importando e cliccare su “Importa tutto…” o, se vogliamo importarne solo alcune, su “Importa selezionati”.
Durante questa fase è possibile selezionare le opzioni “Dividi automaticamente gli Eventi dopo l'importazione” e “Nascondi foto già importate”, entrambe sono molto utili; la prima crea differenti Eventi se sulla scheda abbiamo più sessioni di scatto; la seconda ci aiuta se non abbiamo l'abitudine di cancellare le foto dalle nostre schede dopo ogni importazione.
Aggiornamento libreria '08 o precedenti
Se iPhoto '09 ha sostituito una versione precedente al primo avvio ci verrà chiesto di aggiornare la libreria, questa operazione semplice ed automatica non modifica in alcun modo le foto presenti nella libreria, semplicemente aggiorna i dati di ordinamento e predispone la gestione per Volti e Luoghi.
Durante questa fase iPhoto, tramite alcune tendine, specifica le fasi dell'aggiornamento; più precisamente esamina, legge ed aggiorna i dati.
Terminata la conversione iPhoto inizia ad analizzare tutte le foto presenti alla ricerca di Volti, questa operazione consentirà poi una rapida catalogazione dei nostri scatti in base ai Volti delle persone raffigurate nelle foto stesse. Durante questa fase è possibile chiudere il programma, semplicemente al successivo avvio l'analisi riprenderà da dove interrotta. L'analisi è evidenziata da un simbolo posto a lato del menu Volti e dallo scorrere nell'area di lavoro dei visi individuati nelle nostre foto.