A cura di Davide Biancorosso

» Primo avvio, interfaccia e importazione immagini » La libreria: Eventi e Foto
» La libreria: Volti e Luoghi » Coordinate GPS in ripresa o aggiunte e visione Google Maps
» Migliorare le foto e supporto ai formati RAW Nikon NEF e NRW » Gli album, i calendari, i biglietti e le presentazioni
» E-mail, MobileMe, Facebook e Flickr » Esportazione: Nikon my Picturetown, gallerie web e filmati

 

Coordinate GPS in ripresa o aggiunte e visione Google Maps

I dati registrati sono latitudine, longitudine, altitudine (altitudine ad oggi disponibile solo con il modulo GPS per reflex Nikon GP-1), ora UTC/GMT e numero di satelliti; grazie a queste informazioni iPhoto trova il punto preciso dove abbiamo scattato la foto e mette uno spillo sulla nostra mappa.

Ingrandisci la schermata

Il livello di dettaglio è notevole e grazie alla precisione dei ricevitori GPS una vacanza o una notte lungo un fiume possono diventare una esperienza molto interessante e divertente da raccontare, magari con un album stampato!

Ingrandisci la schermata
Ingrandisci la schermata
Punti di ripresa visti in iPhoto ‘09
Punti di ripresa mostrati in Nikon ViewNX

Se clicchiamo su uno spillo nella finestra di lavoro saranno visualizzate tutte le foto che abbiamo scattato in quel preciso luogo; se poi clicchiamo sulla “i” che appare nell’angolo in basso a destra di ogni foto, quando ci passiamo sopra con il mouse, si apre un pannello di dettaglio che ci mostra il luogo esatto dello scatto.

Ingrandisci la schermata
foto © Luca N.Vascon

I dati necessari alla localizzazione sono registrati automaticamente durante lo scatto dalle nuove Nikon, come appunto la Coolpix P6000, ma se non si dispone di una moderna Nikon dotata di ricevitore GPS?
Nessun problema, iPhoto, analogamente a Nikon ViewNX ci lascia comunque la libertà, di inserire a mano, tali dati grazie all’integrazione bidirezionale con Google Maps. Per indicare dove abbiamo scattato una foto è sufficiente aprire l’album che ci interessa, cliccare sulla “i” che appare nell’angolo in basso a sinistra della foto o “mela”+"i". Quindi, nella finestra che appare, sulla riga del luogo selezioniamo “Nuovo logo” e sulla successiva finestra digitiamo ad esempio, Bicocca, Milano.

Ingrandisci la schermata



A questo punto Google Maps ci porta nella zona interessata e da qui, usando le funzioni di Google Maps, individuiamo il luogo esatto e quindi clicchiamo “Assegna alla foto”.

Una volta inserite un po’ di località per richiamarle sarà sufficiente nella finestra di ricerca selezionare “Mie posizioni” e cliccare su quella desiderata.
Naturalmente è anche possibile inserire i medesimi dati per più scatti, basterà ripetere i passi visti in precedenza avendo però cura di selezionare prima tutte le immagini per le quali vogliamo applicare i medesimi dati di posizionamento.

Ingrandisci la schermata

 
precedente  
 

Metodi di pagamento: