Migliorare le foto e supporto ai formati RAW Nikon NEF e NRW
Tra le funzioni più apprezzate di iPhoto c'è sempre stata quella di miglioramento delle foto, semplice, molto potente e soprattutto non prevede nessuna conoscenza di cromia, curve tonali o altro di “troppo tecnico".
Le regolazioni più semplici consentono di ruotare, raddrizzare o tagliere lo scatto. Per facilitare l'operazione di raddrizzamento dell'orizzonte appare un reticolato così come per semplificare il taglio appare la famosa regola dei 2/3, tanto usata ed apprezzata dai professionisti.
La funzione Migliora interviene in generale sui parametri della foto e cerca di ottenere il miglior contrasto e la migliore illuminazione possibile; il più delle volte il risultato è più che accettabile e non sono necessarie ulteriori regolazioni.
Occhi rossi e Ritocca invece consentono di rimuovere eventuali occhi rossi o piccoli sporchi magari dovuti a polvere sulla lente.
Effetti offre una serie di modifiche predefinite tra cui il bianco e nero, il tono seppia o l'aggiunta di vignettatura e altri.
Regola invece fa apparire un pannello un po' più professionale che permette di intervenire sui singoli parametri dello scatto compreso il bilanciamento del bianco e la temperatura colore, oltre naturalmente a consentirci di agire sui livelli, sul contrasto, le ombre e molto altro ancora.
|
|
Gli strumenti di regolazione
di iPhoto '09 disponibili anche su
file RAW Nikon NEF e NRW |
Gli strumenti di regolazione
di Nikon ViewNX disponibili anche su
file RAW Nikon NEF e NRW |
Altra novità introdotta da iPhoto '09 è la possibilità, cliccando sull'apposito campo di spunta posto sotto lo “slider" della saturazione, di ignorare la saturazione per i toni della pelle. In altre parole è possibile intervenire sulla saturazione generale dell'immagine senza modificare l'incarnato dei vari soggetti presenti.
L'immagine sopra mostra una saturazione che ha fortemente compromesso l'incarnato dei vari soggetti; quella sottostante mostra il medesimo livello di saturazione ma con la funzione di preservare la tonalità della pelle attivata.
foto © Davide Biancorosso
Infine, molto interessante, in particolare per gli utenti Nikon più “duri e puri" la possibilità di gestire ed elaborare con la medesima facilità descritta i formati grezzi o, come spesso vengono definiti i negativi dell'era digitale, cioè i file RAW.
iPhoto '09 infatti supporta tutti i formati RAW di Nikon compresi quelli della Coolpix P6000 definiti NRW o i più conosciuti NEF delle reflex digitali Nikon. Il motore che si occupa di eseguire il "demosaicing" e ricostruire l'immagine è quello del sistema stesso, cioè di Mac OS X 10.5, ed è pertanto il medesimo utilizzato dal più professionale Aperture, a differenza però di questo le possibilità di intervento sono limitate alle sole funzioni più comuni e facili da utilizzare. I risultati sono comunque sorprendenti e la resa cromatica, che può giovare anche dei nuovi file scritti a 14bit/colore, è decisamente eccezionale.
foto © Luca Vascon