AFDX Fisheye-Nikkor 10,5mm DXf/2.8G

A cura di: Marco Negri e Matteo Ganora con la collaborazione di Antonio Carris e Gabriele Lopez


L'utilizzo del Fisheye
Lo sport e il Fisheye 10,5mm f/2,8 DX Un "vetro" creativo per ogni occasione
Il software per la gestione del Fisheye Impressioni e commenti sul nuovo Nikkor 10,5mm f2,8 DX
Come ovviare o meglio… eliminare le aberrazioni
 

 

Come ovviare o meglio… eliminare le aberrazioni

Partendo dal presupposto che sarà praticamente impossibile rilevare aberrazioni in condizioni di luce ideale per l'uso di quest'ottica, ovvero sole pieno e giornate terse, dove anche in controluce sarà davvero arduo rilevare difetti evidenti, ci troveremo a volte a dover scattare in condizioni diverse, ad esempio con velature nel cielo o interni in cui la luce che filtra dalle finestre rischia di provocare fringing sui bordi delle stesse.

Se andremo a scomporre i canali (le aberrazioni si creano proprio per uno sfalsamento non omogeneo dei canali R,G,B che creano incongruenze soprattutto sui bordi del fotogramma causa delle aberrazioni più comuni), noteremo che essi sono perfettamente in registro, ma con una carenza di informazioni sui bordi colpiti da fringing che da questi effetti rossi (magenta) o molto più spesso bluastri (cyan).


Crop RGB

Crop canale ROSSO
   

Crop canale VERDE

Crop canale BLU

Molte volte ci siamo posti il problema di come eliminare in forma definitiva e semplice questo aspetto. In attesa che Nikon ci proponga un’estensione delle potenzialità della funzione "Obiettivo Fisheye" di Nikon Capture, vediamo assieme come agire attraverso due semplici modi tra i mille che Photoshop offre.
Utilizzando Adobe Photoshop, programma ideale per il fotoritocco, potremo gestire al meglio le eventuali aberrazioni prodotte durante l'acquisizione digitale.

Ingrandisci

Prendiamo un immagine catturata con il 10,5 mm f/2,8, ingrandendola (Ctrl+) noteremo subito una leggera aberrazione sull'arco tra le zone di alte luci quelle scure della muratura.

Se qui il fringing fosse dovuto a uno slittamento dei canali, basterebbe con software di correzione tipo panotools riportare i canali a registro per eliminarla, ma come detto sopra, i canali sono già a registro e allora opereremo in modo differente. Eliminando selettivamente il fringing desaturando il colore magenta cyan.

Per sostituire il colore solo su un'area specifica dell'immagine, delimitate l'area da cambiare tracciando un riquadro di selezione con uno strumento di selezione. Il riquadro di selezione limita le modifiche a quell'area.
Scegliete "Immagine > Regolazioni > Sostituisci colore".
Disponete la finestra di dialogo "Sostituisci colore" in modo da non nascondere troppo l'immagine.
Nella la finestra di dialogo "Sostituisci colore", accertatevi che l'opzione "Selezione", sotto l'anteprima, sia selezionata.
Nell'immagine, fate clic sul colore da modificare. L'anteprima visualizza le aree che corrispondono al colore selezionato.
Per espandere o rifinire le aree da sostituire, fate clic sul pulsante "Aggiungi al campione" o "Sottrai dal campione", quindi fate clic su un'altra area dell'immagine.
Nell'area "Sostituzione" della finestra di dialogo "Sostituisci colore", fate clic sul campione colore "Risultato".
Nella finestra di dialogo "Selettore colore", individuate l'intervallo di colori tramite i cursori a triangolo sulla barra dello spettro, quindi fate clic sul colore di sostituzione desiderato nel campo del colore. Il colore selezionato appare nella metà superiore del campione colore. Il colore originale rimane nella metà inferiore. Fate clic su OK. Photoshop visualizza il nuovo colore nell'immagine.
Per sostituire ulteriori colori, selezionate il pulsante "Aggiungi al campione", quindi fate clic sui colori nell'immagine.
Una volta sostituiti i colori desiderati, fate clic su OK.

La nostra immagine prima dell'applicazione sostituisci colore:

La stessa immagine dopo il trattamento sostituisci colore:

Per la correzione è anche possibile utilizzare un metodo meno preciso in assoluto ma certamente più sbrigativo e talvolta sufficientemente adeguato anche dal punto di vista qualitativo. Dopo aver selezionato anche "grossolanamente" la parte interessata, si potrà scegliere lo strumento Tonalità/saturazione raggiungibile dal menu Immagine/Regola. Nelle opzioni della finestra Tonalità/saturazione basterà selezionare il colore da rimuovere per renderlo "invisibile" semplicemente agendo sul cursore saturazione. Per selezionare con precisione il colore da desaturare basterà in Photoshop CS scegliere Tonalità/saturazione e, dalla prima opzione "Modifica" che propone i colori primari e secondari, selezionare il colore pertinente quindi, spostandosi sull’immagine, selezionare il colore da rimuovere. Per estrema precisione si potrà agire sulla barra del colore proposta in basso della stessa finestra solo dopo la selezione di un gruppo colore dall'opzione "Modifica" dello stesso strumento. La desaturazione apportata sarà percepita come un’incremento di contrasto simile a quanto esercitato con la maschera di contrasto.


precedente
Scarica questo documento in formato pdf (3 MB)
 

Metodi di pagamento: