La specifica ed esclusiva funzione "Obiettivo Fisheye" di Nikon Capture 4, corregge con cura e precisione la tipica curvatura di campo dell'obiettivo fisheye 10.5mm DX. Gli algoritmi sono calibrati in modo da armonizzarsi con la qualità ottica di questo obiettivo e diventano automaticamente disponibili nel momento in cui il software rileva dai dati exif il file di una immagine originale ripresa con il 10.5mm.
La funzionalità è disponibile sia per file jpg o tiff, sia per i più performanti RAW/NEF sui quali potrà operare con soglie qualitative di maggior rilievo. La funzione "FishEye Lens" permetterà di correggere l'evidente e normale distorsione fisheye in un sempre ampio angolo di campo ma con prospettiva ed aspetto lineare e geometricamente corretto. In pratica un fisheye utilizzato come un normale grandangolare ma con estremizzato angolo di campo.
Dalla palette a fianco notiamo la possibilità di modificare il file automaticamente riconosciuto dai dati exif come creatura del 10,5 mm f2,8, quindi correggibile dal programma.
Fig. 1
Fig. 2
Sopra la Fig.1 mostra uno scatto effettuato con il 10,5 mm f2,8 privo di correzioni; in Fig.2 lo stesso fotogramma modificato in Post produzione con la dedicata funzione "Obiettivo Fisheye" di Nikon Capture 4.
Ecco come viene visualizzata l’immagine durante il "crop" da Nikon Capture selezionando
(includi area senza dati immagine). L’immagine viene mostrata interamente sviluppata durante la fase di conversione
rettilinea ed automaticamente ritagliata nelle porzioni alte e basse prive di immagine, deselezionando l’opzione
"includi area senza dati immagine".
Nel mondo della fotografia ci sono sempre cose nuove da imparare! Iscriviti alla newsletter di Nikon School per essere sempre informato sui nuovi corsi e iniziative del mondo Nikon!
Registrati gratuitamente ed accedi a tutte e 15 le lezioni del
corso!
Registrandoti, potrai inoltre ricevere la newsletter by NITAL rimanendo sempre
aggiornato
su ciò che accade nel mondo della fotografia!