AFDX Fisheye-Nikkor 10,5mm DXf/2.8G

A cura di: Marco Negri e Matteo Ganora con la collaborazione di Antonio Carris e Gabriele Lopez


L'utilizzo del Fisheye
Lo sport e il Fisheye 10,5mm f/2,8 DX Un "vetro" creativo per ogni occasione
Il software per la gestione del Fisheye Impressioni e commenti sul nuovo Nikkor 10,5mm f2,8 DX
Come ovviare o meglio… eliminare le aberrazioni
 

 

I Fisheye Nikkor: un pò di storia


AI Fisheye-Nikkor 6mm f/2.8S

La lunga storia dei FishEye Nikon ebbe inizio con il 16mm f/8 nel 1938; nel Marzo 1957 due anni prima della presentazione della mitica Nikon F, questa lente fu potenziata con il 16,3 mm f/8 Fish-eye-NIKKOR e incorporata in un sistema di fotografia utilizzando un formato 120 in B/W. Questa macchina fotografica era capace di catturare lo sky-image sopra l'orizzonte in un singolo scatto e fu ampiamente utilizzata per osservazioni meteorologiche dall'Agenzia Meteorologica dall'Accademia di Difesa Nazionale e dal NHK (società di radiodiffusione Giappone). Dal 1960 settembre questo sistema è diventato disponibile nei cataloghi giapponesi come la "macchina fotografica con Fisheye Nikkor".

 

Da allora vi furono diverse nuove ottiche che ampliarono il mercato dei FishEye:


OP fishEye Nikkor
10mm f5,6

L' 8mm f/8 venduto con una lente intercambiabile per la Nikon F nel 1962.
Il Fisheye-Nikkor 7.5mm f/5.6 con luminosità incrementata, venduto nel 1966. Da questo, fu costruito nel 1968 l'OP fisheye Nikkor 10mm f5,6 fisheye Nikon subito seguito da una nuova versione il 7,5mm f5,6.
L'R-UW AF 13mm f/2 .8 per la NIKONOS RS AF, il primo AF fisheye subacqueo del mondo, nel 1994.
Il Fisheye 20mm f/8, venduto in Giappone nel 1995.
Il gruppo convertitore FC-E8 fisheye per la linea COOLPIX di macchine fotografiche digitali (1998).
Il 10,5mm f2,8 oggi da noi sottoposto ad analisi.

Tabella dei numerosi FishEye Nikkor:

Fisheye-Nikkor
8mm f/8
180 gradi
(Proiezione Equidistante; Immagine Circolare)
5 elementi
in 4 gruppi
1962
Fisheye-NIKKOR 7.5mm f/5.6 180 gradi
(Proiezione Equidistante, Immagine Circolare)
9 elementi
in 6 gruppi
1966
OP Fisheye-NIKKOR 10mm f/5.6 180 gradi
(Proiezione Ortografica; Immagine Circolare)
9 elementi
in 6 gruppi
1968
Fisheye-NIKKOR 6mm f/5.6 220 gradi
(Proiezione Equidistante; Immagine Circolare)
9 elementi
in 6 gruppi
1969
Fisheye-NIKKOR 8mm f/2.8 180 gradi
(Proiezione Equidistante; Immagine Circolare)
10 elementi
in 8 gruppi
1970
Fisheye-NIKKOR 6mm f/2.8 220 gradi
(Proiezione Equidistante; Immagine Circolare)
12 elementi
in 9 gruppi
1972
Fisheye-NIKKOR 16mm f/3.5 170 gradi
(Immagine fisheye a pieno formato)
8 elementi
in 5 gruppi
1973
Fisheye-Nikkor 16mm f/2.8 180 gradi
(Immagine fisheye a pieno formato)
8 elementi
in 5 gruppi
1993
AF Fisheye Nikkor 16mm f/2.8D 180 gradi
(Immagine fisheye a pieno formato)
8 elementi
in 5 gruppi
1994
R-UW AF Fisheye NIKKOR 13mm f/2.8 170 gradi calcolati in immersione
(Immagine fisheye a pieno formato)
8 elementi
in 5 gruppi
1994
"Fisheye Tipo 20mm f/8" 153 gradi
(Immagine fisheye a pieno formato)
3 elementi
in 2 gruppi
1995
Aggiuntivo Ottico Fisheye FC-E8
(Per fotocamere digitali della serie COOLPIX)
183 gradi
(Proiezione Equidistante; Immagine Circolare)
5 elementi
in 4 gruppi
1998
FishEye-Nikkor 10 mm f/2,8 180 gradi
(Immagine fisheye in formato DX)
10 elementi
in 7 gruppi
2003

La caratteristica che differenzia l'OP Fisheye dagli altri è il suo progetto, basato su una formula di proiezione ortografica invece che equidistante, ottenuta grazie all'impiego di una lente frontale asferica. Ciò comporta il costante rapporto tra due punti del soggetto e quello della loro riproduzione sul piano focale, mantenuto costante su tutta l'area inquadrata.Fisheye OP Nikkor.


Image taken with Equidistant Projection

Image taken with Orthographic Projection
   
Fig. 1 - Proiezione Equidistante
Fig. 2 - Proiezione Ortografica

In figura 1 il metodo di proiezione equidistante utilizzata in alcuni Fisheye es: 8mm f/2,8 ed il 7,5mm f/5,6. L'immagine ottenuta sul piano focale mantiene l'angolo di incidenza proporzionale all'altezza dell'immagine (distanza dal centro dell' immagine). In questo caso l’angolo di campo supera i 180°.

In figura 2 la proiezione ortografica dell'OP Fisheye dove l'angolo di campo rimane compreso nei 180°.

precedente  
 

Metodi di pagamento: