Di Gabriele Lopez www.gabrielelopez.org

8. La grana

 

La grana
Il fattore "chiave" di molte immagini in bianconero ricche di fascino consiste anche nella grana, che assieme alle modalità di passaggio dei toni delle varie emulsioni contribuisce a dare il "carattere" all'immagine. Esistono sviluppi per accentuarla o renderla invisibile.
In digitale i valori di ISO elevati imitano abbastanza bene certi tipi di grana, tuttavia vale la pena provare alcuni effetti.
Alternativamente potremo usare il filtro "Grana pellicola" di photoshop, preferibilmente tenendo i valori di intensità e di contrasto ai valori minimi o poco più alti, poiché il suo effetto tende troppo spesso ad essere esagerato. Occhio quindi a Zona di luce e intensità... il loro effetto muta l'aspetto dell'immagine, vanno dosati senza esagerare per ottenere effetti "normali".

Ingrandisci
E' visibile nell'immagine la grana così aggiunta

Alternativamente esiste il sopraccitato GRAIN SURGERY 2.
E' un filtro plug-in per la grana molto avanzato, permette di scegliere tra moltissimi tipi di emulsioni da emulare (ci riesce discretamente) ma permette anche di stabilire dei settaggi su dimensione della grana, intensità, arrivando addirittura al suo bilanciamento nelle luci, nelle ombre e nei mezzitoni. Dividendo il tutto anche per canali. Si può vedere un solo canale alla volta, salvare i settaggi con un nome proprio e caricarli alla volta dopo… decisamente un mezzo potente! E altamente malleabile!

Ingrandisci
In questa schermata ho rappresentato il mio settaggio "preferito". Grana grossa, ma non esagerata, distribuita soprattutto nei mezzitoni, nelle ombre e non nelle alteluci, dove è sì presente, ma in maniera minore…vi ricorda qualcosa?? Comunque, di volta in volta qualche ritocco non guasta di certo…

Ingrandisci
Un'altra schermata con visibili alcuni dei parametri di regolazione. Le schermate comunque sono svariate,
permettendo una vasta scala di personalizzazione… davvero un pacchetto completo.


 
precedente  
 

Metodi di pagamento: