Abbiamo visto ed apprezzato tutti immagini costituite
da una gamma dei grigi molto morbida, alteluci e ombre
finemente calibrate. Proveremo a capire come ottenere
questo risultato.
Proviamo ad ottenere lo stesso risultato con semplicità.
Tenete il valore ISO al minimo, il disturbo è
assolutamente inferiore a quello che si ottiene dalla
grana, le immagini sono pulitissime. Abbassate il
contrasto al valore più basso in ripresa, in
modo da evitare appunto, alteluci o chiusure eccessive.
Eventuali calibrazione dei toni, sempre tenendo a
mente il discorso di un contrasto contenuto, saranno
fatte successivamente con i livelli e/o con luminosità/Contrasto
o con il comando luci/ombre trattato poco sopra.
Anche qui, in ripresa l'uso dei filtri di contrasto
è in base alla vostra discrezione…
Se vi hanno sempre detto che in digitale il problema
sono le sparate delle alteluci (poiché nelle
ombre la leggibilità rispetto alla pellicola
è senz'altro superiore) provate ad utilizzare
questo metodo ricercando tonalità delicate,
vi stupirete di quanto "spazio" a disposizione
avrete su cui lavorare, calibrare, sfumare.
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