Di Gabriele Lopez www.gabrielelopez.org

3. I plug-in

 

I Plug-in
In rete, o presso i vostri amici, potrete reperire senza impazzire dei plug in di svariati tipi… la ricerca con dei motori di ricerca tipo Google è assolutamente semplice.
Quasi tutti sono in versione DEMO, i prezzi per l'acquisto vero e proprio comunque spesso sono assolutamente alla portata, se proprio se ne sente il bisogno.

Molti di questi Plug-in permettono di riprodurre in un colpo di clic i toni di svariate emulsioni, specificandone addirittura il nome, permettendo di simulare l'uso di un filtro di contrasto, aggiungendo la grana (modulabile!) ed altro ancora. Si sa, gli automatismi fanno comodo, e se ben usati producono anche buoni risultati, ma ci sono cose che secondo me è meglio imparare a fare a mano per prendere confidenza con il processo, riservando il discorso plug-in a dopo, magari… specie l'uso dei filtri di contrasto: è bene non abituarsi a dire "tanto li metto con Photoshop". In questo modo si azzerano alcuni canali colore e se ne esaltano altri, l'uso in Ripresa di un VERO filtro modula i livelli in modo assolutamente diverso, ricordatelo. La dolcezza dei toni e di come vengono modificati con un vero filtro piuttosto che con l'esasperazione o la riduzione di questo o quel canale è da NON SOTTOVALUTARE affatto.

Tra i Plug in celebri io metterei: Grain Surgery2, per la capacità di simulare la grana e per la possibilità di crearne di personalizzata, nonché per la possibilità di salvare i settaggi. Il catalogo di emulsioni da scegliere è estesissimo!!

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Silveroxide.com offre una bella scelta di plug-in per il bianconero, sfiorando addirittura la fotografia INFRARED (questo prendetelo con le pinze però!!).

Convert to BW è un pacchetto plug-in simile a quello di cui parlavo prima: emulazione di 3 o 4 emulsioni, filtri, livelli; addirittura la reattività dei toni di grigio ai vari colori (così come ogni pellicola Bianconero vede più o meno certi colori), arrivando alla simulazione della gradazione della carta, all'esposizione del negativo e dello scatto!!!

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Mi soffermo un momento su questo PLUG-IN che con il tempo sto rivalutando sempre più: un vero miracolo. Può fare molte delle operazioni che trovate elencate in questo lavoro.
Vi consiglio caldamente di imparare comunque a gestire i parametri manualmente PRIMA, poiché come ogni automatismo andrebbe adoperato una volta appresa la tecnica e non subito.
Primo, perché così facendo vi rendete conto di cosa effettivamente il plug-in sta facendo quando gli date un comando, e secondo perché le regolazioni "personalizzate" spesso richiedono comunque un intervento che passa per la vostra testa e le vostre mani.
Questo contiene, tutto in uno: una "traccia" per similare i toni di qualche famosa emulsione bianconero, la simulazione di inserimento di filtri di contrasto di ogni tonalità, una sorta di miscelatore canale, che modifica i valori dei grigi in base alla ricettività al determinato colore che impostate con l'equalizzatore dedicato.
Inoltre, tramite dei comandi secondo parametri diversi di accoppiate luminosità-contrasto-livelli, si può regolare l'esposizione EV, l'esposizione del negativo e la gradazione della "carta".

Ma sempre per i suddetti motivi, per capire e per poter "andare oltre", i plug in possono andare stretti…. pensiamo ad esempio ad un intervento solo su una zona dell'immagine.

Altrimenti? Altrimenti si ricorre alle proprie mani, che come in fotografia bianconero tradizionale restano il modo migliore per liberarci dall'abitudine della fretta e per avere i processi sotto controllo..il fascino del bianconero è anche questo! E anche in digitale, la sostanza non cambia!

 
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