Conclusioni
La pellicola bianconero detiene e deterrà sempre
un posto particolare nel cuore di molti, nel mio compreso
e io credo che il motivo sia da ricercare nella natura
stessa del processo.
A parte il fotografare senza la fredda conferma a
display del lavoro svolto, e con un approccio manuale
che continua fino all'osservazione in controluce dei
negativi sviluppati da poco, esiste anche un aspetto
tecnico della cosa.
Qual è la differenza che passa tra uno scatto
su emulsione e uno su CCD… credo che sia il
mondo dello 0/1, del Si/No a fare la differenza. Diciamo,
per semplificare il discorso e non entrare nello scientifico
della cosa, che lavorando in pellicola bianconero
tra lo 0 e l'1 ci passano tante cose… le stesse
che quando guardiamo un immagine ce la rendono così
speciale ed inimitabile, così tridimensionale
e così pastosa, così ricca di caratteristiche
che la identificano.
Forse, perché è solo una teoria, i passaggi
del sensore sono più "bruschi", "secchi".
Però abbiamo visto come anche con una DSLR
si possa sfruttare la manualità per raggiungere
un risultato, abbiamo visto come in fondo anche qui
si tratti di calibrare, correggere, percepire, sfumare.
Io vi propongo di smettere di considerare il digitale
come alieno al bianconero, poiché è
solo un altro inutile limite che stiamo mettendo alla
nostra creatività… ho tentato, spero
riuscendoci, ad illustrare qualche metodo per riuscirci,
spesso in maniera non conforme alle varie regole ufficiali
del fotoritocco.
Io comincerei da un file RAW, sicuramente più
ricco di toni. Il metodo dei punti di bianco e di
nero, e del loro posizionamento, abbinati al controllo
luci/ombre o alla calibrazione dei livelli. Provate
a giocare con il miscelatore canale e a testare qualche
plug-in di quelli che vi ho segnalato. Qualche esperimento
con la grana… una buona partenza per incominciare
a esplorare!!
Da lì troverete le vostre preferenze personali
che poi adotterete come norma…
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