a cura di Mauro Minetti

Premessa Strumenti necessari ed impostazione rete wireless
Nikon Wireless Camera Setup Utility Collegamento Wi-Fi
Trasferimento immagini Conclusioni

 

Trasferimento immagini

Una volta stabilito il collegamento, sul monitor della fotocamera apparirà una finestra dalla quale sceglieremo l'impostazione che desideriamo.
 

1 - Trasferimento agevolato (PM): trasferisce tutte le nuove foto e filmati Pictmotion (solo per Windows);
2 - Trasferimento agevolato (no PM): trasferisce tutte le nuove foto. I filmati Pictmotion non vengono trasferiti;
3 - Data scatto: trasferisce tutte le immagini riprese nella data/e selezionata/e;
4 - Immagini selezionate: trasferisce le immagini selezionate;
5 - Scatta e trasferisci: Consente di trasferire le immagini sul computer non appena vengono scattate;
6 - Immagini contrassegnate: Consente di trasferire tutte le immagini contrassegnate;
7 - Modalità PC: Se nel computer di destinazione è installato PictureProject, PictureProject Transfer si avvia. Se PictureProject non è installato, è possibile copiare le immagini nel computer con la procedura trascina e rilascia.

Le immagini saranno trasferite in modalità wireless alla cartella chiamata "Wireless Transfer" creata dall'utility "Wireless Setup" nella cartella "Immagini" sul nostro HD.


Se abbiamo solo da scaricare delle foto già presenti sulla scheda di memoria (o sulla memoria della fotocamera) non abbiamo da far altro che scegliere l'opzione 2.

Se volessimo scattare e scaricare immediatamente le immagini sul nostro HD sceglieremo l'opzione 5, ed il monitor della nostra Coolpix passerà alla modalità di ripresa (l'ultima modalità utilizzata prima del collegamento wireless) per consentirci di fotografare.
A monitor noteremo in alto a sinistra l'icona che rappresenta la connessione attiva (colorata di blu) Wi-Fi.
Dopo ogni scatto saremo avvisati circa il trasferimento, e sino a quando l'operazione non sarà completata (velocissima) non potremo continuare a scattare.
In caso la batteria non sia sufficientemente carica, saremo avvisati circa l'impossibilità di eseguire il trasferimento Wi-Fi.
 

Ingrandisci
I file scaricati manterranno il nome di origine, mentre quelli trasferiti
nella modalità "scatta e trasferisci" si identificheranno con altra numerazione
dopo STCN che li distingue


Conclusioni

Qualche anno fa', nel 2001 per l'esattezza, immaginavo che il futuro delle macchine fotografiche digitali avrebbe visto l'inserimento di un telefono cellulare wap per poter inviare immediatamente le immagini scattate ad un server o al proprio indirizzo di posta elettronica, in modo da potersi ritrovare le immagini praticamente sul proprio computer senza doverle scaricare da una scheda di memoria.

Il futuro invece si orienterà nell'integrazione della possibilità di accedere a reti WiFi, aperte o chiuse (disponendo di username e password) per poter uplodare le immagini su server specifici come quello che Nikon offre con il nome Picture Town. La connessione a server permetterà quindi anche l'invio delle immagini via e-mail che, arrivate al server lo autorizzeranno all'invio e-mail scelto dalla fotocamera. Con le immagini su un server si apriranno quindi possibilità variegate come, ad esempio, poterle dirottare a server di stampa, a futuri televisori collegati in rete, via MMS ad amici e…

Pensando a come si è evoluta la fotografia digitale negli ultimi 10 anni, sono portato a pensare che la tecnologia wireless (WiFi) probabilmente sarà il componente che segnerà il prossimo futuro anche in questo settore.

Se un giorno, mentre saremo in viaggio, avremo la possibilità di far arrivare a "casa nostra" (oppure ai nostri amici) le nostre foto collegandoci direttamente ad un accesso internet wireless, forse potremo anche evitare di viaggiare con tanti supporti di memoria, lettori di schede, computer portatili e quant'altro oggi utilizziamo per immagazzinare i nostri ricordi mentre siamo in vacanza

precedente
 

Metodi di pagamento: