a cura di Mauro Minetti

Premessa Strumenti necessari ed impostazione rete wireless
Nikon Wireless Camera Setup Utility Collegamento Wi-Fi
Trasferimento immagini Conclusioni

 

Collegamento Wi-Fi

Dopo aver completato le impostazioni in Wireless Camera Setup Utility, siamo pronti per operare con la macchina in modalità senza fili.
Stacchiamo quindi la Coolpix dal cavo USB (ovvero dalla sua base di appoggio nel caso della S6 utilizzata) ed impostiamo il selettore dei MODI su Wireless LAN


A)
Con la pressione del pulsante OK vedremo nel monitor della fotocamera l'elenco dei profili memorizzati. In questo caso il solo "il mio Mac", ma in futuro potremo eseguire la stessa procedura su altri computer e memorizzare quindi altri profili da utilizzare a seconda su quale computer vogliamo trasferire le immagini acquisite.
 


esempio dell'elenco che potrebbe apparire nel monitor se avessimo memorizzato
3 profili con il nome "profilo A" – "profilo B" –"profilo C"


Nell'elenco saranno visualizzati i nomi dei profili che sono stati specificati mediante Wireless Camera Setup Utility. La fotocamera verrà collegata alla destinazione corrispondente al profilo selezionato dall'elenco.

B) A questo punto, per stabilire il collegamento con il nostro Mac, dobbiamo (mentre la macchina tenta di collegarsi) aprire la connessione Internet dal menù AIRPORT


Tale operazione (Apri Connessione Internet) deve essere fatta abbastanza velocemente, dal momento che la Coolpix dopo un certo periodo di tempo (2 minuti circa) interrompe il tentativo di connessione in assenza di una risposta da parte del computer (in questo caso, basta riavviare il tentativo di connessione partendo dal punto A descritto)

Dopo aver aperto la connessione (vedi figura precedente) ci ritroveremo in una finestra che ci permette di scegliere a quale collegamento network possiamo collegarci in quel momento:
 

Ingrandisci


Nella barra a tendina troveremo il nome della Coolpix S6 (utilizzata per questa prova). Tale nome infatti è quello che avevamo assegnato come nome di rete (SSID) all'inizio della procedura di configurazione di Wireless Camera Setup Utility.
 

Ingrandisci

Appena fatta la scelta, la finestra successiva indicherà il livello di connessione, ovvero del segnale che arriva al nostro computer dalla fotocamera:

Ingrandisci

Essendo la nostra Coolpix vicina al computer, noteremo il massimo segnale possibile.

precedente  
 

Metodi di pagamento: