Premessa
Inutile negarlo. La fotografia digitale ha contribuito a far avvicinare al mondo virtuale gli appassionati di fotografia, sia per la quantità d'informazioni reperibili in rete, ma anche per le varie opportunità offerte da molti siti web per la pubblicazione e condivisione delle proprie immagini.
Senza contare l'indiscutibile vantaggio di poter apprendere argomenti specifici sulla fotografia digitale, tecniche e consigli grazie alla pubblicazione di tutorial, corsi, e forum di discussione sul vasto argomento chiamato fotografia.
Nel corso dell'ultimo decennio abbiamo vissuto, secondo me, la prima fase della fotografia digitale, dalla nascita all'evoluzione dei sensori e macchine, sino al raggiungimento dei risultati che tutti noi oggi conosciamo.
Mi ricordo ancora il tempo che si impiegava a scaricare sul computer le prime immagini digitali provenienti da una fotocamera, dopo aver attaccato il cavetto alla macchina…
Oggi, grazie alla tecnologia Wi-Fi, possiamo scaricare le nostre foto sul computer, senza alcun contatto fisico (cavetto) tra i due apparecchi, ne tanto meno essere costretti ad utilizzare un lettore di schede di memoria.
Wi-Fi è l'acronimo di Wireless Fidelity, ovvero il nome delle reti locali senza fili (WLAN) basate sulle specifiche IEEE 802.11. Un dispositivo, anche se conforme a queste specifiche, non può utilizzare il logo ufficiale Wi-Fi se non ha superato le procedure di certificazione stabilite dal consorzio Wi-Fi Alliance (Wireless Ethernet Compatibility Alliance), che testa e certifica la compatibilità dei componenti wireless con gli standard 802.11x (della famiglia 802.11).
I computer di ultima generazione utilizzano il protocollo IEEE 802.11g un'evoluzione compatibile con l'originale ma fino a 5 volte più veloce. Tale protocollo consente una copertura fino a 100 metri (in campo aperto), una velocità di trasferimento di 54 MBit e supporta una cifratura a 128 bit per consentire comunicazioni protette da attacchi esterni.
|
|
Logo che contraddistingue i prodotti
compatibili Wi-Fi
|
logo utilizzato sulle
fotocamere Nikon
|