Wireless Camera Setup Utility
Installato il software Wireless Camera Setup sul computer, ed avviato lo stesso, ci troveremo di fronte ad un'interfaccia grafica molto esplicita ed intuitiva, che ci inizierà con il ricordarci di utilizzare una batteria completamente carica sulla fotocamera.
La prima volta che impostiamo il software di connessione dovremo collegare la nostra macchina al computer, tramite il cavetto USB in dotazione a sua volta collegato nella base di appoggio fornita a corredo (la stessa che si adopera per ricaricare la batteria), per fare in modo di installare sulla fotocamera i dati per il riconoscimento wireless del nostro computer. Accendiamo la macchina e procediamo con il software che ci guiderà facilmente.
Nella successiva finestra, il software ci chiederà di aggiungere un profilo. Praticamente dobbiamo creare un collegamento tra la fotocamera ed il computer, in modo che si riconoscano "senza fili" nelle successive operazioni di scarico immagini.
Il trasferimento e la stampa wireless richiedono una rete locale (LAN) wireless compatibile con lo standard IEEE 802.11b/g.
Esistono due configurazioni di rete possibili:
|
mediante una connessione peer-to-peer (ad-hoc) ad un unico computer dotato di adattatore wireless LAN (solo IEEE 802.11b); |
|
collegata ad una rete wireless mediante un punto di accesso wireless LAN (modo Infrastruttura) |
Nel nostro caso, imposteremo una connessione semplice (chiamata dal software "ad-hoc") e nomineremo questo collegamento (nome rete SSID) "Coolpix S6" (oppure con il nome della fotocamera Wi-Fi utilizzata), come illustrato nella figura che segue. Mettendo il nome della macchina potremo riconoscerla più intuitivamente quando è in comunicazione con il nostro computer.
Il tipo di rete dovrà essere impostato su "Ad-hoc", mentre l'autenticazione sarà di tipo "Sistema aperto" e la crittografia su "nessuna".
Nella successiva finestra non dobbiamo far altro che confermare la "configurazione automatica".
Ed eccoci alla parte conclusiva dell'installazione dei dati nella fotocamera per la connessione senza fili: assegniamo un nome ed un icona a piacere che troveremo riportati direttamente nelle scelte di connessione dal monitor della macchina fotografica quando passeremo al modo LAN wireless.
Il software consente anche di aggiungere una periferica di stampa che potremmo utilizzare anche senza computer acceso nel caso sia una stampate pict-bridge con adattatore di rete, oppure di stampare direttamente dalla macchina con computer acceso nel caso fosse una stampante non Wi-Fi.
Nel caso non disponessimo di una periferica idonea, possiamo saltare questo passaggio e concludere l'installazione.