Editoriale
Concorsi, collezionismo, inviati (in una Calabria contemporanea, nell'altrove solitario del Matese, nel Friuli-Venezia Giulia della speranza contro la malattia), un viaggio nell'Italia sotterranea e uno in un villaggio africano seguendo una onlus italiana, tre maestri come Fellini, Giacomelli e Jodice.
Sono gli ingredienti di questo numero di Sguardi dedicato al Viaggio in Italia, il paese "dove fioriscono i limoni" di goethiana memoria, ma anche un grande interesse per la fotografia che fa arrivare oltre 15 mila immagini alla terza edizione del concorso del National Geographic Italia. Ce ne parla, nell'intervista del numero, Marco Pinna, storico redattore dell'edizione italiana del magazine, appassionato esperto di fotogiornalismo.
In Italia cresce anche l'attenzione verso il collezionismo fotografico, un mercato - quello delle "opere fotografiche" - in espansione e crescita come affermano Denis Curti e Sara Dolfi Agostini, curatori di un vademecum utilissimo per orientarsi nel mondo del collezionismo, tra fotografia e arte contemporanea, gallerie, musei e collezioni private, in Italia e all'estero.
Tre inviati ci portano a sud, centro e nord. Massimiliano Palumbo (sud) ha ripercorso le tracce dello scrittore inglese Norman Douglas e, con i suoi reportage di foto e testi, ha fatto diventare contemporanea l'Old Calabria di cento anni fa. Francesco Fossa (centro) ha scelto di riandare nei territori della sua adolescenza e propone un Matese dai toni neorealisti, come sottolinea Paolo Rumiz nel testo che accompagna le sue immagini. È sempre difficile trattare un tumore, è sempre difficile parlarne, raccontarlo: Pierpaolo Mittica ha seguito alcuni pazienti anziani in cura presso il Dipartimento di Oncologia Medica di Aviano, nei reparti clinici come nei luoghi casalinghi, per narrare con tinte forti e colori saturi la loro dignità e voglia di vivere.
Poi, un viaggio vicino - sottoterra - e uno lontano. Fabrizio Ardito ci porta al di sotto di colline, vie e piazze delle nostre città, in un mondo sotterraneo accessibile da tombini, cantine e porticine, di mitrei e catacombe, acquedotti e cisterne, cave e rifugi. Elena Givone ha invece seguito l'invito di Alì 2000 Onlus e realizzato con i bambini di alcuni villaggi Dogon in Mali un racconto fotografico fatto di ritratti, natura, scatole magiche.
Nelle news, infine, tre maestri: Federico Fellini, Mario Giacomelli, Mimmo Jodice. Tra cinema e fotografia, la mostra-omaggio Laboratorio Fellini, in occasione del Festival Internazionale del Film di Roma, nel cinquantesimo anniversario de La Dolce Vita e a novant'anni dalla nascita di Federico Fellini. A dieci anni dalla scomparsa di Mario Giacomelli, dieci frammenti fotografici e poetici del maestro presentati alla Galleria Portfolio di Senigallia. L'itinerario fotografico di Mimmo Jodice a Pompei, da segnalare in questi giorni di triste attualità, inedite fotografie in bianco e nero accompagnate da testi di scrittori sulle tracce del Grand Tour che interpretano e rivisitano la classicità attraverso la letteratura e l'occhio fotografico.
Buoni viaggi in Italia, con Sguardi.
[Antonio Politano]
|