Editoriale
Grandi riviste sul web. Grandi maestri da contemplare e con il cui occhio è sempre utile confrontarsi. Rassegne dedicate all'incanto dello sguardo sul mondo. Associazioni virtuose di fotografi volontari. Concorsi sul Bel Paese contemporaneo. Premi, mostre, libri.
Il National Geographic è una presenza importante anche sul web. In Italia, da dodici anni, è in edicola l'edizione arricchita da contenuti espressamente pensati e realizzati per i lettori del nostro paese. Ora, da fine aprile, c'è, completamente ristrutturato, il sito del National italiano. Sguardi ha chiesto al direttore del NG Italia, Guglielmo Pepe, di raccontare caratteristiche, intenti, futuri sviluppi di un "mezzo vivo" e "veloce" come il nuovo sito.
Lo sguardo dei maestri – fotografi o pittori che siano - esprime sempre una visione forte. Questo numero di Sguardi ne propone tre. La Roma fine anni Cinquanta in bianco e nero di William Klein, arrivato per fare l'aiuto regista di Fellini per Le notti di Cabiria e poi, a causa dello slittamento delle riprese, impegnato in un reportage ampio sulla città, tra passeggiate per i Fori e domeniche a Ostia, con ciceroni come Moravia, Flaiano, Pasolini.
L'antologica che ripercorre cinquant'anni di esperienza espressiva di Mimmo Jodice, anche qui interamente in bianco e nero, dalle prime sperimentazioni all'indagine sociale, dalla sparizione della figura umana fino alla dimensione metafisica e straniante degli ultimi paesaggi.
Lo sguardo del pittore, Edward Hopper, uno dei più popolari e riconoscibili del XX secolo, il suo gusto per l'inquadratura fotografica, la sua estetica essenziale, l'uso della luce, i paesaggi rurali e urbani popolati da personaggi isolati, i rapporti con cinema e fotografia.
L'incanto è il tema della quinta edizione di Fotografia Europea di Reggio Emilia, quello dello sguardo sul mondo attraverso un mirino grazie al quale la fotografia mostra, svela, interpreta le cose. Con un omaggio a Man Ray, grande fotografo dada e surrealista, centinaia di eventi e decine di mostre.
Poi, le ragioni e iniziative di Shoot for Change, un'associazione di fotografi volontari nata un anno fa: fotografare per cambiare, contribuire a sensibilizzare, realizzare reportage in forma gratuita per chi è impegnato nel sociale e non ha mezzi o capacità per produrli per potenziare la propria comunicazione.
Un concorso, Passione Italia - promosso da Seat Pagine Gialle in collaborazione con il comitato per le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, Nital ed Epson - per raccontare attraverso il linguaggio immediato e universale della fotografia, luoghi, mestieri e persone dell'Italia di oggi.
Infine, le news: le foto vincitrici dell'ultima edizione del World Press Photo in mostra a Roma e Milano, esposizioni su L'Aquila del terremoto e l'Africa contadina, un libro del grande Ferdinando Scianna che ci invita a soffermarci sul rapporto tra etica e fotografia. Buone visioni e letture con Sguardi.
[Antonio Politano]
|