Festival

A cura di:

Lucca Digital Photo Festival

Dal 24 novembre al 16 dicembre la terza edizione del Lucca Digital Photo Fest trasforma la piccola città toscana in un grande atelier fotografico: terza tappa del World Press Photo, quattordici mostre fotografiche molte delle quali inedite, photocafe, workshop e letture di portfolio. Elliott Erwitt è l'ospite d'onore di questa edizione, durante la serata di sabato 1 dicembre riceverà il Leica Digital Photo Award (la stessa sera il Premio TAF (Toscana Arti Fotografiche) per la fotografia italiana sarà assegnato a Davide Monteleone). Il fotografo americano - 80 anni l'anno prossimo, dallo spiccato senso dell'umorismo pronto a cogliere la coincidenza, l'incontro fortuito di oggetti e avvenimenti per puntare il dito verso il ridicolo e il buffo - presenterà a Palazzo Ducale Fotografie, una mostra che presenta non solo i suoi celebri scatti ma anche foto inedite o poco conosciute. Erwitt si fermerà a Lucca alcuni giorni, un'occasione straordinaria per tutti gli appassionati che avranno l'opportunità di incontrarlo, nel pomeriggio del 30 novembre per il suo book-signing.


Cani - Central Park New York 1974
© Elliott Erwitt / Magnum Photos / Contrasto

Molti protagonisti di quest'anno hanno scelto il Lucca Digital Photo Fest per presentare opere inedite in anteprima assoluta. È il caso dell'insolita La Casa del Sole di Gianni Berengo Gardin che racconta con immagini di rara sensibilità la vita di bambini e ragazzi disabili, ospiti dell'Istituto di riabilitazione Casa del Sole di Curtatone. Lucca by Maurizio Galimberti è un viaggio nella città ritratta attraverso la personalissima visione dell'artista con i suoi celebri mosaici. Anche Eduardo Valderrey, giovane artista spagnolo che lavora con la video arte, ha scelto la manifestazione toscana per presentare in anteprima assoluta per l'Italia Out Borders, installazioni che usano immagini e video dei sobborghi delle città, rappresentazioni che vengono proiettate su strutture architettoniche in legno, chiuse in "scatole di luce" che propongono una frammentazione degli spazi e delle figure. Flâner di Piergiorgio Branzi è una passeggiata esplorativa alla scoperta di quella magia che invade e pervade Parigi ogni volta che la si percorre senza meta.


© Davide Monteleone - Dusha Anima Russa

Davide Monteleone, vincitore nel 2007 del World Press Photo per le immagini di Beirut, presenta a Lucca la mostra Dusha che in russo significa anima. 40 scatti a colori, la malinconia, la nostalgia, la gioia, la solitudine del popolo russo colta e respirata nel viaggio compiuto dal 2002 al 2007 attraverso molte delle repubbliche sovietiche. Dream Life and Beyond di Trent Parke, primo australiano a diventare Associate Member di Magnum Photos, è un reportage di strada del tutto originale sulla città di Sydney e i suoi abitanti, oltre il classico clichè della città assolata, per soffermarsi sui giochi di luce e sull'atmosfera ovattata degli inverni di Sydney che conferiscono alle immagini una qualità spettrale e misteriosa.


Etta James and Strappy, Riverside, California, 1997
© Mary Ellen Mark / Grazia Neri

American Odyssey di Mary Ellen Mark è una retrospettiva delle foto più significative "dell'altra America" scattate tra il 1963 e il 1999. Viaggio Acquatico di Patrizia Savarese è un tuffo nella dimensione primordiale, ancestrale e materna che l'artista crea grazie a un gioco di effetti grafici e chiaroscuri in cui l'acqua diventa elemento centrale. Riflessioni di Franco Donaggio è un viaggio nella contaminazione artistica tra foto, video e musica, in cui i giochi di luce e le tinte argentine dei suoi scatti si fondono in una dimensione onirica. Oded Balilty giovane artista israeliano vincitore di numerosi premi tra cui quest'anno il Pulitzer nella sezione "Breaking News Photography" e primo premio nella categoria "People in the News" al World Press Photo Contest, presenta Along the Lines, testimonianza del processo di separazione, della lotta e delle sofferenze di due popoli, israeliani e palestinesi.


© Trent Parke - Australia, Sydney. A man dashes acrross traffic on Eddy Avenue
From DREAM/LIFE series 1997

Indonesia: just another day di Massimo Mastrorillo indaga le gravi problematiche dell'Indonesia del dopo-tsunami. L'elemento che accomuna le varie storie qui raccontate è la presenza di una piccola comunità cattolica, la Comunità di Sant'Egidio, molto attiva in questa che sicuramente si può definire come la più grande realtà musulmana del mondo. Il Diaframma di Lanfranco Colombo. Una storia italiana, curata da Roberto Mutti nella Chiesina dell'Alba è una selezione della prestigiosa collezione Diaframma di Lanfranco Colombo, dirigente industriale milanese appassionato di fotografia che nel 1963 inaugurò la prima galleria in Europa completamente dedicata all'arte fotografica.


© Francesco Tommasi - The Wasted Years

Accanto alle mostre fotografiche, sono previsti numerosi eventi collaterali con importanti ospiti del mondo della fotografia: tre photocafe alla presenza di Giuliana Scimé, Maurizio Galimberti, Roberto Mutti e Roberto Evangelisti; due letture di portfolio organizzate con critici e artisti, con interventi di Paola Brivio, Elena Ceratti, Ivo Saglietti, Mariateresa Cerretelli, Alessandra Mauro, Roberto Mutti, Maurizio Rebuzzini. Anche quest'anno non mancheranno workshop tematici tenuti dai fotografi presenti al Festival: un'occasione per lavorare, conoscere e confrontarsi con i maestri dell'arte fotografica.

Metodi di pagamento: