La Galleria Grazia Neri di Milano ospita - fino al 7 settembre - un'ampia selezione dei lavori e degli autori premiati alla scorsa edizione del prestigioso Epson Art Photo Award, uno dei più rinomati concorsi per giovani talenti nell'ambito della fotografia d'arte.
© Elmar Vestner
|
Rivolto a università, accademie e istituti di formazione, nel 2006 il concorso ha visto la partecipazione di oltre 100 classi di fotografia da ben 19 paesi: la palma del vincitore è stata assegnata, tra le classi, a quella del Prof. Jörg Sasse della facoltà di Arte e Design, indirizzo Design e comunicazione, dell'Università tedesca di Duisburg-Essen; e tra i singoli artisti a Elmar Vestner del Dipartimento di Video e Fotografia della Parsons School of Design di New York, per il suo lavoro Urban Fairy Tale ("ispirato dalla vita nelle metropoli, una visione magica, romantica della vita americana, tra documentazione e sogno").
© Anne Lass
|
Nel proporre questa mostra, la Galleria Grazia Neri ha voluto sottolineare l'eccezionalità di un premio indirizzato alle migliori classi di fotografia (di università, accademie e altri istituti) e riconoscerne l'importanza quale potenziale vetrina di presentazione di fotografi di nuova generazione e rassegna di giovani talenti. L'intento è anche quello di raggiungere il maggior numero possibile di scuole ed istituti italiani, stimolando una generosa partecipazione alla terza edizione: l'Epson Art Photo Award 2007/2008, oltre a premi in denaro per un valore complessivo di 37.500 euro, offre ai vincitori la possibilità di prendere parte a un'autorevole speciale mostra all'interno di Art Cologne 2008, sede ideale per richiamare la giusta attenzione sui giovani artisti. L'Epson Art Photo Award non prevede limitazioni tematiche; saranno prescelti gli elaborati migliori, più innovativi e pionieristici attinenti all'utilizzo artistico del mezzo fotografico. Per far pervenire i lavori c'è tempo fino al 31 gennaio.
© Sabrina Jung
|
L'Epson Art Photo Award premierà la classe o il gruppo migliore come rendimento complessivo, il miglior artista singolo tra tutti i gruppi e altri 25 artisti tra tutti gli elaborati di gruppo presentati: la classe/gruppo migliore riceverà 15.000 Euro, il miglior artista tra tutti i gruppi 10.000 Euro e gli altri 25 artisti premiati avranno un riconoscimento di 500 Euro a testa. Oltre alla possibilità di esporre i propri elaborati ad Art Cologne dal 16 al 20 aprile 2008, i vincitori vedranno pubblicate le loro foto su Internet e sul catalogo dell'Epson art photo award.
© Tobias Vollmer
|
Così Grazia Neri si è espressa a proposito del premio: «Mi sono interessata a questo premio fotografico per il suo carattere di internazionalità ma soprattutto per la particolarità di indirizzarsi alle classi di fotografia di accademie, istituti, università, premiandone le migliori. Nel corso degli anni, grazie a una frequente docenza presso seminari, worshop, masters ed avendo seguito le carriere di molti fotografi emergenti, ho potuto riscontrare quanto gli studenti provenienti da scuole serie di fotografia possano contare su risultati convincenti, potendo aspirare con basi solide e sicure sia alla ricerca che al reportage. Nell'anno in cui ricorrono i 40 anni dell'agenzia e i 10 anni della mia galleria, ho voluto sottolineare l'importanza di un premio così cospicuo e intelligente. La mostra che presentiamo al pubblico è una interessante rassegna di giovani autori e nuovi talenti che saranno i fotografi di domani».
© Theresa Rauter
|
I vincitori dell'Epson Art Photo Award 2006
Miglior classe
Università Duisburg-Essen, Dipartimento Arte e Design del Prof. Jörg Sasse (Jan Faßbender, Ralf Grossek, Sonia Jimenez Alvarez, Sabrina Jung, Bernd Kleinheisterkamp, Anne Lass, Sven Lison, Georg Parthen, Patrick Presch, Theresa Rauter, Heiko Rintelen, Tobias Vollmer).
Miglior artista
Elmar Vestner, Parsons School of Design (Video/Photography) New York
Lavori selezionati:
Susanne Asenkerschbaumer, Ladislav Babuscak, Yoon S. Byun, Nikita Chukalin, Matt Eich, Richard Garami, Glenn Geerinck, Maria Guseva, Sonia Jimenez Alvarez, Jens Kaesemann, Ute Klein, Bernd Kleinheisterkamp, Martin Kopecky, Evelyn Kwasny, Cong Li, Sven Lison, Freya Maul, Ines Meier, Nastasia Nikitina, Shinji Otani, Patrick Presch, Jan Rocho, Schüler, Levi van Veluw, Tobias Vollmer
|
|
|
|