Maestri 2

A cura di:

La prima retrospettiva
Richard Avedon

A tre anni dalla scomparsa, il Museo d'Arte Moderna Louisiana di Humlebæk (nei pressi di Copenaghen) dedica - dal 24 agosto al 13 gennaio - in anteprima mondiale la prima retrospettiva postuma al grande fotografo americano Richard Avedon: "Photographs 1946-2004".


Dovima med elefanter, aftenkjole af Dior, Cirque d'Hiver, Paris, August 1955 /
Courtesy The Richard Avedon Foundation © 1955 The Richard Avedon Foundation

Per più di 50 anni Avedon è stato uno dei grandi nomi della fashion photography, il primo a rompere i confini tra la cosiddetta fotografia seria e quella non ritenuta tale. Fotografo di star, e star anch'egli, ma con la capacità di non occuparsi solo di moda, ma anche dei mutamenti della società in cui viveva e dei loro risvolti politici, psicologici o filosofici.


Charles Chaplin, skuespiller, New York, September 13, 1952 /
Courtesy The Richard Avedon Foundation © 1952 The Richard Avedon Foundation

Avedon (nato nel 1923), in parallelo con la sua attività nel campo della moda (nel 1961 fu direttore artistico del celebre magazine americano Harper's Bazaar, passando poi nel 1965 a Vogue e collaborando infine con il settimanale New Yorker), ha realizzato anche reportage sociali oltre a una ricca galleria di ritratti di artisti, statisti e attori.


Alberto Giacometti, billedhugger, Paris, 6. marts, 1958 /
Courtesy The Richard Avedon Foundation © 1958 The Richard Avedon Foundation

Il suo obiettivo anticonformista e creativo, intenso e viscerale, ha immortalato star del cinema come Katherine Hepburn, Marilyn Monroe, Buster Keaton, Charlie Chaplin, Humphrey Bogart, Brigitte Bardot, ed icone dell'arte, della letteratura e della politica come i Beatles, Karen Blixen, Truman Capote, Andy Warhol, Henry Kissinger, Edward Kennedy. Insieme a Irving Penn, Avedon è considerato l'innovatore della fotografia ritrattistica del XX secolo. "Cerco qualcosa di speciale in un viso", diceva Avedon, "contraddizioni, complessità, elementi conflittuali ma allo stesso tempo interconnessi". Nei suoi ritratti – radicali, intensi, forti, molto diretti, spesso frontali, con uno sfondo bianco minimalista - Avedon si concentra sul viso delle persone, che considera la finestra dell'animo umano.


Björk, 2. juni, 2004 /
Courtesy The Richard Avedon Foundation © 2004 The Richard Avedon Foundation


Richard Avedon, selvportræt, fotograf, Provo, Utah, 20 august 1980 / Courtesy The Richard Avedon Foundation © 1980 The Richard Avedon Foundation

La mostra del Louisiana presenta oltre 250 fotografie, che rappresentano un condensato della lunga e proficua attività artistica di Avedon: dai ritratti delle celebrità alle foto di moda e ai reportage come quello del Capodanno 1989, quando si reca a Berlino vicino alla Porta di Brandeburgo dopo la storica caduta del muro. La prima foto in esposizione risale al 1946, durante un viaggio a Roma; mentre l'ultima, scattata quattro mesi prima della morte avvenuta nell'ottobre 2004, raffigura la cantante islandese Bjørk.

L'esposizione è organizzata con la collaborazione della Avedon Foundation, che ha voluto così rispettare gli accordi verbali intercorsi nei primi mesi del 2003 tra lo stesso Avedon e il Museo d'Arte Moderna Louisiana di Humlebæk. Dopo il Louisiana, la retrospettiva si sposterà per un breve tour europeo nei musei FORMA di Milano, Jeu de paume di Parigi, Martin-Gropius-Bau di Berlino, per approdare infine negli Stati Uniti, al MOMA di San Francisco.

www.louisiana.dk

Metodi di pagamento: