Editoriale
La leggenda del fotografo naturalistico rimanda a preparazioni accuratissime, appostamenti senza fine, camufammenti eventuali, di certo focali lunghissime per assicurarsi incontri ravvicinati con il lato selvaggio delle cose. Qual è la realtà? Ne parliamo con un giovane fotografo torinese - Alessandro Bee - che ha scelto di applicare alla natura il suo sguardo e ha già raccolto significativi riconoscimenti al concorso internazionale BBC Wildlife Photographer of the Year dello scorso anno.
Parigi rende omaggio alla nostra fotografia contemporanea con Un été italien, quattro rassegne dedicate fino all’autunno dalla Maison Européenne de la Photographie a un’ampia retrospettiva di Gabriele Basilico, alla collezione di Anna Rosa e Giovanni Cotroneo, ai lavori più recenti di Francesco Jodice e di Patrizia Mussa.
A Milano invece, in occasione del terzo appuntamento di Estate Fotografia, sono in scena i ritratti dei miti del Novecento: arte, politica, economia, scienza, sport, spettacolo, da Marlon Brando a Bill Gates, dal Dalai Lama, a Hemingway, dai Beatles a Valentino Rossi. Sempre a Milano, negli spazi dell’Hilton, sono esposti trenta paesaggi di Sandro Santioli. Foto al limite dell’astrazione che interpretano e perciò reinventano i colori della terra nel rettangolo del mirino dell’osservatore. Ancora una riflessione sul paesaggio nella fotografia contemporanea è quella proposta dalla Galleria Valentina Moncada con i lavori classici di Elger Esser e Carlo Gavazzeni e più personali di Nan Goldin e Simryn Gill.
Appunti per una storia della fotografia al femminile è il tema esplicito della II edizione della Biennale Internazionale della Fotografia di Brescia, un tentativo di metter in risalto un modo spesso diverso di vedere, un patrimonio di cultura e creatività che traspare dalla storia della fotografia internazionale, con nomi come Berenice Abbott e Annie Leibowitz.
Da una grande ritrattista a una idea semplice e luminosa: lasciar parlare la vita attraverso il lavoro e i lavoratori attraverso le loro facce e storie. È nato così il progetto “Ritratti. 100 anni di Italia attraverso volti, storie, testimonianze, ricordi dei lavoratori”: una mostra, 100 documentari, un libro, prodotti per l’Associazione Centenario CGIL da Pippo Onorati, fotografo e designer, e dalla sua società Mammanannapappacacca.
Infine le news segnalano i cinquanta ritratti di eccezionali reporter di scena come Robert Capa, Elliott Erwitt, Eve Arnold e Cartier-Bresson alle prese con star del cinema come Marilyn Monroe e Humphrey Bogart; la splendida monografica dedicata a Raffaello dalla Galleria Borghese di Roma; e il reportage che Lorenzo Capellini ha dedicato alla bellezza di Pantelleria.
Antonio Politano
|