Omaggio

A cura di:

Do you remember Life?


© Life

Per decenni Life è stata, per milioni di americani, "il" magazine che portava notizie e immagini da tutto il mondo.
Esempio e modello di fotogiornalismo, reportage, anche all'estero, in Europa.
Un mito, insomma. Uno di quelli buoni. Sebbene il magazine abbia cessato le pubblicazioni nel 1999, questo non ha segnato la fine di una delle più importanti istituzioni giornalistiche americane.

Nel 2001 Life ha iniziato a pubblicare di nuovo sotto forma di Life Books, su argomenti che variano dall'11 Settembre 2001 alla storia della Macy's Thanksgiving Day parade.

Sguardi segnala gli ultimi due Life books, ordinabili via internet dal sito di Life: 100 Photographs that Changed the World (una selezione di cento tra le più significative immagini apparse nelle pagine del magazine) e The War in Iraq, storia per immagini di quella terra martoriata fino alla caduta di Saddam Hussein.

Prima di lasciare spazio alle immagini vogliamo ricordare alcune considerazioni di uno dei redattori capo della rivista, Ralph Graves, contenute nel volume Life 1946-1955, che spiegano il genere di fotografie che i fotografi della rivista dovevano cercare, il metodo da usare, valido – con ogni evidenza – ancora oggi: "Salvo rare eccezioni, le persone reali non si rilassano in presenza di un obiettivo, specie se si tratta di un obiettivo di Life. Mentre sperano di assumere il loro aspetto migliore, sono rigide e nervose. I loro sorrisi sono un po' tirati, le loro espressioni un po' false. Indossano gli abiti migliori, anche per fare il bucato. Non sono affatto loro stessi. Un fotografo deve dedicar loro del tempo, vivere con loro, trovarsi ogni giorno sul posto sino a non essere più notato. La gente deve abituarsi allo scatto dell'otturatore sino a non sentirlo più del tutto. Solo allora cominceranno a venir fuori delle buone fotografie. Ma anche allora il fotografo dovrà continuare a guardarsi intorno, cercando con pazienza infinita l'episodio, l'argomento, i momenti di rabbia, d'ilarità, d'amore, che alla fine danno vita a una fotografia".

 


www.life.co
m

Metodi di pagamento: