Il Nikon Wireless Transmitting System WT-4 permette di raccontare in tempo reale un evento, trasmettendo le foto a distanza con una modalità wireless che solo pochi anni or sono sembrava fantascienza. Il lavoro del fotografo entra in una nuova dimensione, dove il tempo fra lo scatto e l’uso della fotografia viene azzerato.


» Introduzione » Vantaggi del wireless
» Reti wireless » Scegliere la modalità di trasferimento
» Esempi di applicazioni » Gestione del sistema
» Precisione d'esecuzione  

 

Precisione d'esecuzione

Adottando il sistema di trasmissione Wi-Fi inevitabilmente si deve fare i conti con la necessità di essere molto precisi in fase di ripresa.
Questo ovviamente vale per tutti gli aspetti di essa, a partire dalla composizione, alla taratura del bianco e gestione dei colori, al controllo dello sfuocato sullo sfondo e, naturalmente, al soggetto ritratto nel momento topico del suo agire che risulta poi l’essenza della fotografia stessa.

Ingrandisci

Tutto questo nelle mani del professionista si esprime attraverso il gesto apparentemente semplice come quello di premere il tasto di scatto ma che in realtà rappresenta tutta una serie di conoscenze ed esperienze maturate nel corso del tempo. L’approfondita conoscenza del mezzo espressivo (il corredo fotografico a disposizione) permette il controllo totale di esso e quindi la possibilità di agire più o meno efficacemente.
Si è chiamati inevitabilmente ad una crescita tecnica ed espressiva.
Il livello medio della nostra qualità sarà quindi più rivolto verso l’alto con ulteriore beneficio per la nostra professionalità.

Ingrandisci

Troppo spesso ci si ferma ai risultati ottenuti senza andare oltre nell’esplorazione delle potenzialità dell’attrezzatura. Il libretto delle istruzioni, poi, viene visto come un’opera enciclopedica, una foresta inestricabile di nozioni che incute timore e magari fa bella mostra di sé sul comodino ma in realtà non viene consultato. Tante e tali sono le funzioni racchiuse in una fotocamera digitale di ultima generazione che le variabili per ottenere una buona immagine sono tali e tante in più rispetto al sistema analogico da imporre un approccio diverso e corretto. Se la tecnologia va avanti e io rimango dove mi trovo come posso pretendere di controllarla (usarla)? Sarà piuttosto lei a controllare me o, meglio, non riuscirò ad ottenere il massimo da essa.

Ingrandisci
Ingrandisci

Ad esempio fotografia digitale e fotografia analogica possono coesistere, semplicemente rispettano una somma di regole diverse tra loro.
Per poter guidare un’automobile si frequenta una scuola guida e si fa pratica. All’inizio scendiamo dall’auto con i crampi per la tensione.

Ingrandisci

Dopo qualche tempo si prende una tale confidenza con il controllo del mezzo che la guida risulta fluida e sicura. Ma per guidare un altro tipo di mezzo, ad esempio un autoarticolato a 18 ruote, si devono imparare altre regole.
La tecnologia wireless ha raggiunto un livello tale di diffusione (addirittura negli elettrodomestici con il controllo a distanza e la possibilità di connessione al server della casa costruttrice in modo di poter aggiornare il software di gestione) molto più alto di quello che pensiamo. Solo ne abbiamo una conoscenza poco approfondita.

Quando si decide di organizzare il proprio lavoro basandolo sulla tecnologia wireless bisogna tenere in considerazione più attrezzatura da portare con sé (povera schiena…) e da gestire ( si pensi anche banalmente alla batteria da caricare per tempo).

Questo comporta un leggero sacrificio iniziale che ci ripagherà in maniera soddisfacente quando avremo completato il lavoro. La pratica ci permetterà di impiegare sempre meno tempo di allestimento e risparmiare quindi altro tempo lavoro.

Si ringrazia la LEGA PALLAVOLO SERIE A FEMMINILE per aver concesso l’utilizzo di alcune immagini pubblicate e della pagina tratta dalla foto-gallery del sito www.legavolleyfemminile.it

La LEGA PALLAVOLO SERIE A FEMMINILE per prima ha adottato il NIKON WIRELESS TRANSMITTING SYSTEM inserendolo in un progetto di comunicazione in tempo reale.
In particolare, durante gli eventi di Lega (SUPERCOPPA, ALL STAR GAME, COPPA ITALIA) le immagini realizzate sono state pubblicate di pari passo con il punteggio delle partite in corso.

Ingrandisci Giancarlo Gobbi


precedente
 

Metodi di pagamento: