Reti wireless
Infrastruttura / ad-hoc
Le connessioni di rete wireless possono essere di due tipi: infrastruttura o ad-hoc.
(dal libretto di istruzioni fornito con il WT-4)
Rete ad hoc
Rete wireless peer-to-peer costituita esclusivamente dal WT-4 (o altro dispositivo wireless n.d.A.) e dal computer host.
Rete infrastruttura
Connessione tramite punto di accesso LAN.
Modulo wireless Nikon WT-2
|
Modulo wireless Nikon WT-3 dedicato alle DSLR serie D200
|
Nikon WT-4
I modelli WT-1 e WT-2 dedicati alle serie D2, D2Hs e D2x consentono solo la connessione wireless. I modelli WT-3 (dedicato alla D200) e WT-4 (dedicato ad oggi a D3 e D300) consentono la connessione della fotocamera a reti wireless ma anche Ethernet tramite cavo LAN.
Il WT-4 supporta i seguenti modi:
Modo Computer host (Protocollo PTP/IP o protocollo FTP)
È possibile utilizzare la connessione Computer (protocollo PTP/IP) o Server FTP avviato sul computer (protocollo FTP) per il caricamento di foto nuove o preesistenti.
La differenza sostanziale risiede nelle possibilità di gestione a favore del protocollo FTP e nella facilità di impostazione a favore del protocollo PTP/IP (specificatamente sviluppato da Fotonation per Nikon e supportato da Microsoft).
Modo selezione miniature (Protocollo PTP/IP)
Computer - Visualizzazione delle immagini registrate nella memoria interna sul computer prima di scaricarle.
Modo PC (Protocollo PTP/IP)
Computer - Controllo fotocamera con un software Camera Control Pro 2.
Modo stampa (Protocollo PTP/IP)
Computer - Stampa di foto in formato JPEG su una stampante collegata al computer di rete.
Prima che i dati siano trasferiti a una rete wireless o Ethernet, la fotocamera deve essere dotata di un profilo di rete che fornisce informazioni sul computer host o sul server ftp.
Per fare questo viene fornito in dotazione il software Wireless Setup Utilità che agevola la compilazione dei campi da tastiera del computer oltre a fornire la possibilità di salvarsi eventuali differenziate configurazioni sotto forma di file.
L’ottimizzazione del flusso di lavoro può quindi trovare diverse strade per il suo compimento:
-
Si può scegliere di inviare tutte le immagini scattate per ritrovarsele tutte scaricate nel server.
-
Si può scegliere di inviare solo i file graditi.
In più possiamo scegliere se tenere o cancellare i file dalla card inserita nella fotocamera una volta inviati liberando così in continuazione spazio sulla stessa.
Altra scelta a disposizione: possiamo decidere se scattare in RAW ed inviare il solo formato JPEG per rapidità di trasferimento (e scegliere il formato JPEG tra quelli a disposizione) o scattare in RAW+JPEG ed inviarli entrambi (considerazione: se scatto e invio il raw il jpeg diventa superfluo).