a cura di Gerardo Bonomo

Compatibilità e funzionamento
Parabola orientabile
Carta, amore e fantasia Gli impieghi personalizzati con le modalità flash della fotocamera
Staratura intenzionale dell'esposizione Le caratteristiche tecniche del flash
SB-400

 

Staratura intenzionale dell'esposizione

Ingrandisci
il menù della staratura intenzionale dell'esposizione flash in una Nikon D40x;
è possibile ridurre fino a –3 stop la potenza del flash in modalità TTL e
aumentarla – compatibilmente con la sua potenza massima – fino a + 3 stop.

Abbiamo già riferito sul fatto che in modalità i-TTL il lampo del flash SB-400 può comunque essere forzato a una potenza inferiore o superiore a quella decisa dalla fotocamera. In alcune situazioni infatti diverse variabili possono portare a un'immagine in cui la luce proveniente del flash è insufficiente ad illuminare il soggetto o troppo esaltata, fino a produrre un'immagine sovraesposta. Con la staratura intenzionale dell'esposizione è possibile forzare il flash – compatibilmente con la sua potenza massima – ad emettere un lampo più potente ( fino a +1 stop ) o meno potente (fino a –3 stop).

Sulle DSRL Nikon è possibile effettuare contemporaneamente la staratura intenzionale della potenza del lampo del flash e la staratura intenzionale dell'esposizione basata sulla luce ambiente, impostando anche dati tra loro apparentemente contrastanti: è possibile per esempio forzare il flash ad emettere un lampo più potente obbligando nel contempo la fotocamera a impostare un'accoppiata tempo diaframma che sottoesponga rispetto alla luce ambiente: quindi, in questo esempio, ottenere il soggetto in primo piano più chiaro e lo sfondo più scuro.

Il bilanciamento del bianco con la luce flash.
Impostando sulla fotocamera il bilanciamento del bianco su "auto" e attivando il flash, la macchina imposterà automaticamente un bilanciamento del bianco che darà la priorità proprio alla luce del flash. Sia impostando il bilanciamento del bianco su "auto" che su "flash" sarà anche possibile variarne la resa con una staratura intenzionale che va da –3 a +3: i numeri negativi portano a un progressivo riscaldamento della temperatura di colore, che tenderà quindi verso il giallo/rosso, i numeri positivi portano a un raffreddamento della temperatura di colore che tenderà quindi verso l'azzurro/blu. Nelle situazioni in cui la presenza di una parete o di un soffitto la cui luce riflessa potrebbe influire sul colore di fondo dell'immagine finale, è anche possibile effettuare il bilanciamento del bianco nella modalità premisurata, anche utilizzando il flash.

Scattando in situazione di luce ambiente molto calda, come durante un dorato tramonto, evitare di usare il flash per schiarire il soggetto principale, soprattutto nei ritratti: la luce del flash risulterà molto fredda rispetto alla luce ambiente, sfalsando l'atmosfera e rendendo fin troppo evidente l'aver utilizzato il flash.

 
precedente  
 

Metodi di pagamento: