Compatibilità e funzionamento
Parabola orientabile
Carta, amore e fantasia Gli impieghi personalizzati con le modalità flash della fotocamera
Staratura intenzionale dell'esposizione Le caratteristiche tecniche del flash
SB-400

 

La potenza nativa e sul campo di un flash
Nikon ha di recente presentato un nuovo flash della famiglia Speedlight, il modello SB-400: è un flash piccolo, pratico e leggero studiato come flash di rinforzo soprattutto per le fotocamere DSRL Nikon entry level, come la D40 e la D40x, o alcune compatte, come la Coolpix P5000, la 8400 e la 8800; questo non toglie il fatto che è comunque pienamente compatibile anche con tutte le altre DSRL Nikon di fascia prosumer e professional. E' un rinforzatore, abbiamo detto: non ha, né l'utente deve avere, le pretese di sostituirsi in un corredo ai più sofisticati e potenti SB-600 e SB-800.

Ingrandisci
Il flash SB-400 è compatibile anche con alcune compatte, come la recente Coolpix P5000 o la 8400,
fuori produzione, ma ancora contemplata nel manuale di istruzioni di questo nuovo flash.

Ingrandisci
La nuovissima Coolpix P5000 con il flash SB-400 montato sulla slitta portaflash

Ogni flash ha una sua potenza nativa che viene espressa con il Numero Guida, di solito rapportato alla sensibilità di 100 ISO, ma da qualche tempo anche di 200 ISO. Il Numero Guida (NG) è un numero assoluto che esprimendo la potenza ne permette di capire sul campo anche la portata: diviso per la distanza dal soggetto esprime il diaframma di utilizzo; diviso per il diaframma di utilizzo esprime la distanza di lavoro.

Il flash SB-400 ha NG 21 a 100 ISO che diventa 30 utilizzato alla sensibilità di 200 ISO. Per fare un paio di esempi, il NG del flash incorporato della Nikon D70 è 11 a 100 ISO, quella della D80 è 13, sempre a 100 ISO.

Ingrandisci
Il Numero Guida del flash SB-400 è decisamente superiore a
quello di qualsiasi flash incorporato nelle DSRL Nikon.

Nelle situazioni in cui la potenza del flash non è sufficiente è possibile impostare una sensibilità più alta sulla fotocamera, o aprire completamente il diaframma, o ancora avvicinarsi maggiormente al soggetto o ancora, in modalità wireless e con cavo, avvicinare maggiormente il flash al soggetto: è la distanza flash/soggetto da tenere in considerazione, non la distanza fotocamera soggetto, quando il flash è staccato da essa. Ecco che già nel caso di fotocamere come D40, D40x o D80, utilizzare un flash come l'SB-400 con NG21 al posto del flash incorporato con NG13 aumenta notevolmente le possibilità di utilizzo.

Ingrandisci
Portata minima e massima del flash SB-400 a seconda della sensibilità impostata on camera.

continua  
 

Metodi di pagamento: