Uno dei motivi per cui le foto, specie i ritratti, scattati con il flash hanno spesso un'aria innaturale
e i soggetti assumono una fisionomia alterata, poco fotogenica, è dato dal fatto che il flash in modalità tradizionale
illumina il soggetto con un angolazione che non proviene dall'alto, come quando si utilizza la luce del sole
in esterni, o un'illuminazione artificiale – solitamente a soffitto – in interni, ma
con un'angolazione orizzontale, eliminando le fisiologiche ombre naturali.
Montato su una Nikon D40x il flash SB-400 con la parabola posizionata normale e poi orientata sulle tre posizioni orientabili prefissati, 60°, 75° e 90°.
Un altro motivo per cui il lampo del flash dà a volte risultati poco naturali è dato anche dalla “durezza” della sua luce, che tende a esasperare le imperfezione della pelle. Il flash SB-400, come i suoi fratelli maggiori SB-600 e SB-800 ha invece la parabola orientabile fino a 90 gradi verso l'alto: in questo modo il lampo può essere proiettato verso il soffitto che lo riflette in modo omogeneo sul soggetto ammorbidendone la durezza, eliminando ombre innaturali e cambiando di angolazione, provenendo infatti dall'alto e rendendo così l'illuminazione molto più naturale.
Un ritratto convenzionale in luce flash utilizzando il modello SB-400 posizionato
sulla fotocamera, qui una D80 e puntato normalmente verso il soggetto.
… e dallo stesso punto di ripresa con il flash SB-400 orientato verso il soffitto:
la luce è più morbida e fotogenica.
Il
flash SB-400 orientato verso un soffitto bianco con le tre angolazioni possibili…
Se il soffitto è troppo alto o colorato, si può ricorrere a un cartoncino bianco tenuto sollevato sopra
il flash e inclinato di 40 gradi.
Il soffitto deve naturalmente essere di colore bianco, di colore diverso o, per fare un esempio, in legno, colorerebbe in modo vistoso la luce del lampo riflesso illuminando il soggetto con una luce colorata e per questo non adatta. Il NG efficace ma non potente come gli SB di classe professionale non permette però l'utilizzo con soffitti più alti di due metri: Nikon suggerisce di tenere teso un foglio di carta A4 con la mano sollevata di circa mezzo metro sopra la parabola, e col foglio di carta orientato di 45° verso il soggetto: in questo modo si otterrà comunque un lampo riflesso e morbido che illuminerà il soggetto dall'alto, ma con una potenza maggiore.
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