La Coolpix S500 sul campo ha lavorato senza problemi in diverse situazioni, anche estreme: la compattezza ci ha permesso di portarla senza problemi in tasca e anche al collo. Abbiamo anche eseguito diversi filmati, anche in condizioni di luce critica con risultati più che sufficienti ad illustrare i contesti in cui sono stati eseguiti i video.
Proprio per la bontà dei filmati abbiamo sentito la mancanza della registrazione audio stereo.
Sul piano dell'ottica, invece, abbiamo positivamente valutato la qualità dello zoom, con un'escursione focale non impegnativa, che ha dato infatti buoni risultati in termini di risoluzione e vignettatura a tutte le focali.
La focale grandangolare a 35mm è ottima per la fotografia generale: quando occorre un maggiore angolo di campo è sufficiente attivare la modalità Panorama, eseguire una serie di scatti e unirli successivamente in postproduzione. Indubbiamente manca una focale grandangolare spinta, ma la S500 non nasce, nel vero senso della parola! – con quel obiettivo: esistono altre Coolpix, come la P5000 la cui focale può essere abbassata a 24mm con l'appropriato aggiuntivo.
Uno scatto alla focale 35mm
e alla focale 105mm, a sensibilità 50 ISO. Vediamo cosa succede ad alzare la sensibilità:
a 100 ISO
a 200 ISO
a 400 ISO
a 800 ISO
a 1600 ISO
a 2000 ISO
Un confronto al limite tra un particolare dello scatto eseguito a 50 ISO, a sinistra e a 2000 ISO: si nota innanzitutto
che grazie all'alta sensibilità la macchina ha utilizzato un tempo di posa molto più rapido, passando da 1/10
di sec. a 1/370 di sec. nello scatto a 2000 ISO; l'acqua nello scatto di destra risulta addirittura congelata;
è questa la differenza tra la stabilizzazione di immagine, che serve solo a compensare gli eventuali movimenti
del fotografo e gli alti ISO che, oltre a compensare gli eventuali movimenti del fotografo, compensano anche
i movimenti di un soggetto in rapido movimento. Stupefacente il contenimento
del rumore nell'immagine scattata a 2000 ISO.
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