Riassumendo
Nikon D40 e D40x e compatibilità ottiche:
|
Ottiche Nikon AI e AI-S (oltre una cinquantina di focali): possono essere utilizzate in manual focus senza controllo esposimetrico. |
|
Ottiche Nikon AF, non AF-S (circa 19 modelli) possono essere utilizzate in manual focus con controllo esposimetrico |
|
Ottiche Nikon AF-S: (circa 30 modelli, in pratica la maggior parte delle ottiche Nikon attuali) possono essere utilizzate in autofocus e con controllo esposimetrico. |
Evidenziata in giallo la contattiera che si collega alla CPU dell'obiettivo: attraverso la contattiera la D40 comanda
tra le varie funzioni anche il sistema AF e VR degli obiettivi. |
Conclusioni
Il mondo delle ottiche AI e del manual focus in generale può ancora riservare piacevoli sorprese, sia utilizzate con le fotocamere analogiche che con le digitali. La messa a fuoco manuale, assistita o no dal telemetro elettronico, rilascia antichi sapori, una sensazione di padronanza e di dominio del mezzo fotografico non riscontrabile con le ottiche AF anche se utilizzate in manual focus.
Per certo nella maggior parte delle focali la qualità delle nuove release AF è superiore alle vecchie ottiche AI ma sono differenze appena percepibili soprattutto nella fotografia generale e nel reportage, dove il fine non è una più o meno esasperata ricerca della nitidezza ma della situazione dell'evento.
Sul piano dei costi il listino delle ottiche AI nuove è mediamente più caro del medesimo listino AF, ma abbiamo anche già sottolineata che esiste un serbatoio di ottiche AI usate che sciama perennemente dagli utenti finali ai negozi dell'usato e viceversa e che sembra veramente non avere mai fine.
Alla fine, è chiaro, qui si parla innanzitutto di
diletto personale, di sapore, più che di confronti di mercati e tecnologie, ma la vita, crediamo, è anche fatta di questi piccoli innocenti piaceri.
La D40x, come già la D40, è priva del perno di trasmissione meccanica dell'AF (1), presente invece su altri modelli,
come la D80 (2) e presente sulle focali Nikon come le AF-D (3); le informazioni al motore USM incorporato nell'obiettivo vengono trasmesse attraverso i contatti CPU presenti nel bocchettone innesto ottiche ai contatti presenti sulle ottiche stesse. |
La compatibilità di innesto ottiche della Nikon D40 e D40x è una realtà non solo su tutto l'attuale catalogo Nikon ma anche su molte ottiche AI non più in produzione. Sono ben 30 le focali in ad oggi produzione che hanno la piena compatibilità sia dell'autofocus che della funzionalità esposimetrica con la D40 e D40x, e 19 le ottiche AF con piena compatibilità esposimetrica e in focheggiatura manuale.
È evidente che la produzione delle ottiche Nikon si sta spostando, anche come progettazione, proprio sulle ottiche AF-S, a garanzia anche di una futura compatibilità tra la Nikon D40 e D40x e le ottiche di prossima produzione, senza togliere comunque una compatibilità anche con le ottiche storiche del passato e con le prime ottiche AF degli anni 80.
A queste si aggiungono una cinquantina di ottiche AI con innesto compatibile che possono essere utilizzate in Manual Focus perché si tratta di ottiche Manual Focus e senza l'ausilio dell'esposimetro.
Parliamo quindi di ben 100 ottiche compatibili; se escludiamo per un momento le 50 ottiche manual focus AI e ci concentriamo sui 50 modelli AF, oltre il 60% sono pienamente compatibili con la D40 e la D40x, e a queste vanno aggiunti i moltiplicatori di focali.
La Nikon D40 e la D40x sono infine pienamente compatibili con l'adattatore FSA-L1 che ne permette il collegamento a tutta la serie di cannocchiali terrestri Nikon Fieldscope.
Con la D40 e la D40x Nikon ha quindi ancora una volta mantenuto una promessa che non ha eguali in nessun altro marchio fotografico al mondo che contempli nel suo catalogo fotocamere reflex autofocus.
La promessa F-Mount Nikon iniziata nel 1959 è ancora pienamente confermata dopo 47 anni con la D40 e la D40x; la compatibilità di innesto è completa su ben 100 ottiche, comprese quelle AI fuori produzione; la compatibilità AF è piena su 30 dei 49 modelli a catalogo.