AI, AI-S e AF
Poi sono arrivate le ottiche AI vere e proprie che dovevano semplicemente essere agganciate alla baionetta per essere pronte a scattare.
Dopo le AI, le AI-S: vengono prodotte dagli inizi anni ottanta e accoppiate alle fotocamere FA, F301 e F501 usate in modalità program consentivano alla fotocamera di impostare un program "dinamico" con priorità ai tempi più veloci man mano che saliva la lunghezza focale dell'obiettivo; l'ottica era in grado di informare "meccanicamente" la fotocamera della sua lunghezza focale.
Ed eccoci alle ottiche AF: nate per le fotocamere autofocus sono i primi obiettivi Nikon privi della classica forcella che serviva per l'accoppiamento del diaframma per tutte le reflex prodotte dal 1959 al 1977.
AF-S
Dopo le prime ottiche AF sono arrivate le ottiche AF-S, che si differenziano in modo sostanziale dalle ottiche AF per il fatto che incorporano un SWM (Silent Wave Motor), un motore AF a ultrasuoni che gestisce integralmente l'autofocus dell'obiettivo, in base naturalmente alle istruzioni che in tempo reale la fotocamera invia all'obiettivo.
La nuova Nikon D40 e D40x hanno mantenuto la stessa baionetta Nikon F Mount utilizzata per la prima volta nel 1959 dalla Nikon F.
La promessa silenziosa che Nikon ha fatto al pubblico di permettere di utilizzare qualsiasi ottica Nikon prodotta a partire dalle ottiche AI o anche dalle vecchie ottiche F purché modificate AI anche sulle reflex digitali dell'ultima generazione è stata mantenuta. È possibile utilizzare tutte le ottiche Nikon anche sulle vecchie reflex Nikon manual focus, comprese le ultime ottiche AF-S. Sono invece escluse le ottiche tipo G, che non hanno più la ghiera manuale del diaframma e le ottiche DX.
La Nikon D40 e D40x, progettate innanzitutto per le ottiche Nikon AF-S dell'ultima generazione non hanno un motore autofocus incorporato, ma si affidano al motore incorporato nell'ottica.
Se l'ottica impiegata è autofocus ma non ha il motore incorporato – quindi AF e non AF-S – o è manual focus, quindi AI o AI-S – la Nikon D40 e D40x possono comunque essere utilizzate impiegando la modalità manual focus.
Una Nikon F Photomic degli anni 60 e una Nikon D40: sono passati
oltre quarant'anni e la baionetta, nella sostanza, non è cambiata |