Cosa si fotografa, soprattutto?
Tempo fa erano state fatte delle stime a livello mondiale: oltre il 90% delle foto che si scattano sono foto personali o di famiglia, al suo interno, più dell'80% delle foto sono ritratti.
Un ritratto, quindi, deve – o dovrebbe... – essere sempre perfetto.
Nikon ha risolto il problema inserendo nella S500 la funzione "Ritratto one-touch": basta premere il pulsante dedicato e rivolgere semplicemente la fotocamera verso il o i soggetti; la macchina individuerà automaticamente il volto o i volti dei soggetti, mettendo automaticamente a fuoco il volto principale in primo piano. A questo punto basterà premere il pulsante di scatto per essere perfettamente sicuri che il soggetto risulterà a fuoco e perfettamente esposto, anche quando non si trova al centro dell'inquadratura.
Il sistema Ritratto One-Touch della S500;
basta inquadrare e a cercare nell'inquadratura il soggetto
e a metterlo a fuoco ci pensa la fotocamera. |
Scene
Utilizzando tempi e diaframmi é possibile fotografare in modo perfetto in qualunque condizione.
In digitale vanno presi in considerazione anche altri parametri, come il bilanciamento del bianco, il contrasto, la saturazione, la nitidezza. Come fare a scegliere in tempo reale e tra mille variabili le impostazioni più idonee?
Basta entrare nel menu "Scene" della S500 per poter velocemente e facilmente scegliere tra le più comuni situazioni di scatto; sarà poi la macchina stessa ad impostare in tempo reale i migliori parametri. Ben 15 modalità di scene diverse, a cominciare dal ritratto, per passare a paesaggio, sport, ritratto notturno, feste/interni, spiaggia/neve, tramonto, aurora/crepuscolo, paesaggio notturno, macro/primi piani, museo, fuochi artificiali, copia, controluce e panorama assistito.
Una vera miniera di settaggi perfettamente condensati nelle 15 principali situazioni in cui ci si potrebbe trovare a fotografare.
La Coolpix S500, è realizzata in solido metallo ma ha dimensioni estremamente contenute. Piccola e solida, quindi. |