La Coolpix S500 come qualsiasi fotocamera compatta non pretende di sostituirsi al 100% anche alla più economica delle videocamere: una differenza su tutte, comune a qualsiasi compatta, rispetto a una qualsiasi videocamera, è la registrazione del segnale audio in mono anziché in stereo. Oggi poi gran parte delle videocamere sono in risoluzione HD in grado di generare filmati compatibili con la maggiore risoluzione dei monitor HD.
Detto questo è molto facile ritrovarsi una compattina in tasca, un po' meno una videocamera: benché miniaturizzati quasi tutti i modelli di videocamere non sono tascabili e bisogna proprio pensarci apposta per avere con sè anche la videocamera. Vista in questo modo, la possibilità offerta dalla Coolpix S500 di registrare filmati comunque in risoluzione 640x480, quindi perfettamente proporzionati sia ai monitor dei PC che dei TV, senza nessun limite nella durata della ripresa che non sia la capacità della scheda di memoria, è indubbiamente una caratteristica molto interessante. Non va dimenticato che il sistema di stabilizzazione ottica VR funziona anche nella modalità video e che è possibile zoomare a piacere anche mentre la ripresa video è iniziata, vantaggio questo non comune a tutte le compatte digitali.
Oltre alla modalità filmato tradizionale con la S500 è possibile eseguire anche filmati intervallati, con intervalli programmabili da 30 secondi fino a 60 minuti, nel più puro stile delle Coolpix di fascia alta: basta sistemare la fotocamera su un treppiedi e lasciare che in automatico registri i singoli fotogrammi che alla fine della ripresa verranno automaticamente montati in formato AVI a 30 fotogrammi al secondo. Lo sbocciare di un fiore, il levarsi o il tramontare della luna, perfino la trasformazione di un paesaggio da una stagione all’altra potranno essere fissati in filmati spettacolari.
Sul display da 2,5 pollici compaiono, a seconda dei settaggi, tutti i riferimenti a tutte le impostazioni decise dall'utente;
basta poi premere un pulsante per avere sul monitor solo la scena inquadrata, senza altre informazioni.
Nel mondo della fotografia ci sono sempre cose nuove da imparare! Iscriviti alla newsletter di Nikon School per essere sempre informato sui nuovi corsi e iniziative del mondo Nikon!
Registrati gratuitamente ed accedi a tutte e 15 le lezioni del
corso!
Registrandoti, potrai inoltre ricevere la newsletter by NITAL rimanendo sempre
aggiornato
su ciò che accade nel mondo della fotografia!