Macrofotografia
Nella macro fotografia la piccola compatta offre il meglio di sé: buona velocità di scatto, colori saturi e messe a fuoco impeccabili al punto che azzardiamo scatti quasi impossibili, immagini che di solito si ottengono con costose attrezzature fotosub (es: gambero partner dell'anemone - Periclimenes longicarpus). La Coolpix si comporta bene anche in condizioni difficili e con poca luce (es: Nudibranco Lumaca pigiama - Chromodoris quadricolor). Si ottengono quasi sempre buone esposizioni, ottima la compensazione dell'esposizione con valori compresi tra -2,0 e +2,0 EV. Il metodo consigliato è sempre lo stesso: “scatta - controlla - correggi - scatta nuovamente”.
Quattro semplici passaggi: scattare, visualizzare l'immagine appena registrata sulla SD Card e nel caso di sottoesposizione o sovraesposizione correggere velocemente i parametri di scatto tramite la compensazione dell'esposizione, infine riprovare lo scatto. Una tecnica semplice da imparare ma molto efficace che, oltre a permetterci di ottenere velocemente immagini di qualità, ci farà conoscere sempre meglio il comportamento della Coolpix S210, comportamento che cambia notevolmente a seconda delle varie profondità di utilizzo e delle diverse situazioni di illuminazione ambiente.
Fotografia ambiente e grandangolare
E se si volessero effettuare scatti con inquadrature ambiente e grandangolari? Nessun problema: la Coolpix lavora molto bene con sensibilità ISO elevate. Il rumore di fondo è percepibile ma nella norma: la macchina fotografica sopperisce in maniera egregia alla mancanza di luminosità.
L'ampio display della Coolpix S210 ci aiuta nelle inquadrature,
la fotografia grandangolare risulta facile ed intuitiva.
Pochi accorgimenti e riusciamo ad effettuare fotografie inimmaginabili.
A destra un esempio di immagine immersiva effettuata unendo, grazie a Panorama Maker 4
(il comodo software in dotazione con la Coolpix), alcuni scatti subacquei.
Il consiglio in questi casi è quello di utilizzare la funzione manuale per la gestione della sensibilità ISO: usufruendo del pulsante “menu” si potrà scegliere molto rapidamente la modalità ISO e scegliere la sensibilità migliore per quel tipo di scatto.
Il pratico menu della gestione “sensibilità ISO”
facilmente utilizzabile anche sott'acqua.