Fotografia ravvicinata e Close-up
Prima e fondamentale accortezza: per ottenere sin da subito scatti con buone esposizioni occorre forzare il funzionamento del piccolo flash della Coolpix S210 in Fill Flash. Questa funzione si rivela ben presto indispensabile in immersione. L’assorbimento selettivo dei raggi solari da parte dell’acqua si fa evidente sin dai primi metri sotto il livello del mare. La mancanza di una illuminazione ambiente regolare ed omogenea e la mancanza di alcune lunghezze d’onda dello spettro luminoso, senza un adeguato apporto di luce artificiale, danno come risultato immagini con evidenti dominanti blu e/o verdi e la mancanza quasi totale del rosso.
La NIS210 e la Coolpix S210 sono davvero estremamente facili da utilizzare.
Il flash incorporato svolge bene la sua funzione a distanze limitate,
l’impugnatura dello scafandro risulta davvero agevole e comoda.
Purtroppo, per l’uso subacqueo, il flash incorporato nella Coolpix risulta poco potente: un limite che avevamo già preventivato e che è tipico di tutte le fotocamere compatte. A causa delle limitate dimensioni questo tipo di fotocamere dispone di piccoli flash. L’assorbimento luminoso dell’acqua non solo diminuisce e modifica la luce solare ma agisce anche sulla resa del piccolo lampeggiatore. Diventa quindi evidente ed indispensabile adattare i propri scatti a situazioni nelle quali la luce ambiente sia ancora buona e ottimale (es.: nei primi metri di immersione) oppure a riprese di soggetti in modalità ravvicinata (close-up) oltre ad adeguare la sensibilità ISO al contesto.
Avvicinandosi maggiormente ai soggetti si ottengono, infatti, scatti con buone esposizioni mentre il ritardo allo scatto, tipico delle compatte digitali in immersione, è nella norma grazie ad una buona messa a fuoco davvero rapida e precisa. Con le opportune regolazioni è possibile ottenere ritratti con buone esposizioni, immagini nitide e colori veramente realistici.