Nimar NIS210
La collaborazione tra Nital S.p.A. e Nimar S.r.l. ha dato i suoi frutti made in Italy.
La custodia in esame è la NIMAR NIS210. Piccola, in policarbonato trasparente, è stata progettata e realizzata appositamente dalla Nimar S.r.l., finalmente uno scafandro di produzione italiana per una piccola Coolpix.
Ad un primo esame visivo ci si accorge che tutti i comandi ed i pulsanti della Coolpix S210 sono riportati all’esterno: la NIS210 permette una gestione completa di tutte le funzioni della fotocamera digitale e la prima sensazione, prendendo in mano la custodia, è di grande stabilità ed elevata ergonomia.
|
|
Prepararsi ad utilizzare la Coolpix sott’acqua è davvero semplice. Posizionare con attenzione la Coolpix all’interno della custodia
e chiudere lo scafandro tramite l’apposito sistema di sicurezza, alcune prove di utilizzo in barca e siamo pronti ad immergerci.
|
L’apertura e la chiusura della piccola Nimar è comoda: un piccolo fermo di sicurezza blocca l’apertura a scatto laterale. L’interno dello scafandro è preciso, ben studiato: particolari gommini neri servono da guide ed appoggio: una volta inserita la Coolpix nella custodia questi la bloccano con estrema precisione. L’inserimento della fotocamera è molto agevole: pochi millimetri separano la macchina fotografica dallo scafandro, tutto è studiato nei minimi particolari. I pulsanti della custodia lavorano perfettamente mentre i gommini di appoggio delle leve centrano completamente i vari pulsanti.
La semplicità di utilizzo della Coolpix S210 ci obbliga a pochissimi controlli preliminari: batteria carica, inserimento di una SD Card. La chiusura dello scafandro è molto intuitiva, la guarnizione nera (Oring) è di dimensioni generose e di facile manutenzione. In dotazione con la NIS210 viene fornito anche un Oring di ricambio e l’indispensabile silicone per la lubrificazione dello stesso.
In pochi minuti siamo pronti ad andare in acqua e a scattare le prime immagini digitali.
Ci troviamo nella “location” ideale per provare questi due prodotti: i reef di Sharm el Sheikh ed in particolare le zone di Ras Mohammed e di Tiran. Ci proponiamo di effettuare immersioni di test immergendoci su alcune delle barriere coralline tra le più belle e famose del mondo.
Per le prime fotografie decidiamo di scattare in completo automatismo lasciando decidere alla nostra Coolpix la sensibilità ISO. I primi scatti sono immagini ravvicinate per sfruttare al meglio il flash incorporato.
Primi scatti in completo automatismo. Facilità di utilizzo, praticità e buoni risultati.
Sono questi gli ingredienti base per tanto divertimento e belle fotografie subacquee.
Le prime impressioni sono molto buone: il pulsante di scatto dello scafandro, posto nella parte superiore vicino al pulsante ON/OFF, è preciso e sensibile. Questo ci permette una facile messa a fuoco (pulsante di scatto premuto a metà corsa) ed una buona precisione nello scatto (pressione completa del pulsante). Un prima pressione e la fotocamera seleziona automaticamente l’area di messa a fuoco che contiene il soggetto più vicino (un totale di nove zone) mentre l’apposito indicatore a doppio bordo diventa verde, pronti per lo scatto.
Il display da 2,5” è ben visibile in immersione, permette buone inquadrature ed i vari menu sono di semplice lettura. Il controllo della messa a fuoco, tramite l’ampio monitor completamente visibile attraverso lo scafandro, non presenta particolari difficoltà così come la visualizzazione dell’immagine appena registrata: davvero intuitivo scattare immagini con la Coolpix S210. Si passa dalla modalità di ripresa standard a quella macro in pochissimi secondi, si gestisce la modalità di ripresa in maniera efficace, tutto è molto semplice.
Il display di generose dimensioni ci permette facili inquadrature, il passaggio dalla modalità di ripresa
a quella macro o ravvicinata è davvero intuitivo e comodo.