compatte e dslr
Di Mauro Minetti

Risoluzione
Uso del software Conclusioni

 

Sensori
Oltre la tipologia e tecnologia utilizzata dal sensore, nelle stesse dimensioni possiamo trovare diversi tipi di risoluzione.
In altre parole, sulla stessa superficie del sensore possono essere disposti un numero superiore di pixel, quindi molto più piccoli, per raggiungere elevate risoluzioni. Ne è un esempio il sensore della recente Nikon D2X che ha raggiunto la risoluzione di 12 milioni di pixel sulle stesse dimensioni di sensore di cui è dotata la D70 o la D50 con 6 milioni di pixel.

Rappresentazione
grafica (in scala)
delle dimensioni dell’immagine proveniente da due sensori delle
stesse dimensioni mm. 15,60x23,70 di cui uno di risoluzione doppia


Sensore da 6 milioni di pixel
Sensore da 12 milioni di pixel

Il doppio della risoluzione però non deve farci pensare che a parità di dpi in stampa, si possa raggiungere una dimensione doppia dell’immagine su carta. La risoluzione di un sensore è la superficie dello stesso espressa in pixel, anziché in mq. come avviene per le superfici in genere.

Le dimensioni dell’immagine ottenibile da un sensore con 12 milioni di pixel è di 4288x2848 contro i 3008x2000 del sensore da 6 milioni di pixel. Il doppio della risoluzione non porta quindi alla dimensione doppia di stampa mantenendo lo stesso valore di dpi, ma solo ad un aumento del 43% circa delle sue dimensioni.

Disporre di un sensore ad elevata risoluzione però, aiuta a mantenere immagini di ottima qualità anche dopo aver effettuato dei tagli sull’inquadratura (crop), ad esempio per eliminare oggetti indesiderati che non era possibile escludere in fase di ripresa, o presenti involontariamente al momento dello scatto.

 

 

 



 
precedente  

Metodi di pagamento: