La sostanziale differenza tra la fotografia digitale e quella analogica è che al posto della classica pellicola da inserire nel dorso della fotocamera troviamo un sensore digitale, in grado di acquisire l’immagine proveniente dall’ottica utilizzata e memorizzarla su un supporto di memoria (Compact Flash Card, SD, ecc…).
Le macchine fotografiche digitali trasformano in immagine ciò che inquadriamo, grazie ad un proprio software che elabora i dati, e valori, provenienti dal sensore incorporato e dalle impostazioni della fotocamera.
Seppure ogni sensore, così come ogni tipo di macchina fotografica digitale, ha le sue particolari caratteristiche e possibilità di impostare regolazioni che vanno ad influire sulla resa qualitativa generale dell’immagine, esistono dei "punti fermi" dai quali dipende il risultato finale che vogliamo ottenere.
Con questo experience cercherò di spiegare in modo molto semplice i tre componenti principali che caratterizzano il risultato finale, ovvero il sensore, la risoluzione ed il formato di registrazione, consapevole che su questa materia per ogni capitolo proposto ci sarebbe da scrivere un libro.
È rivolto, come qualsiasi altro mio experience, a coloro che stanno iniziando, o vogliono iniziare, a scattare fotografie digitali con una macchina fotografica, in modo semplice ed essenziale al fine ottenere il miglior file possibile in base all’attrezzatura utilizzata. Questi pochi approfondimenti aiuteranno a comprendere la "base di partenza" sulla quale elaborare le proprie immagini per ottenere la qualità desiderata.
Nel mondo della fotografia ci sono sempre cose nuove da imparare! Iscriviti alla newsletter di Nikon School per essere sempre informato sui nuovi corsi e iniziative del mondo Nikon!
Registrati gratuitamente ed accedi a tutte e 15 le lezioni del
corso!
Registrandoti, potrai inoltre ricevere la newsletter by NITAL rimanendo sempre
aggiornato
su ciò che accade nel mondo della fotografia!