Sviluppo RAW/NEF in Capture NX
La fase Nikon Capture NX: dai file RAW/NEF ai TIFF equilibrati
In questa fase, vengono costruite le immagini RGB partendo dai dati grezzi RAW/NEF, producendo file TIFF a 16 bit.
2.1 Bilanciamento del Bianco WB
Si apre lo scatto del pavimento che comprende il GretagMacBeth Color Checker [in fig. 2 l'effetto finale del bilanciamento in Capture NX]. Si imposta il punto di grigio, cliccando con il contagocce sul grigio al 18%, indicato dalla freccia rossa, che permette di ottenere un perfetto bilanciamento del bianco oggettivo.
Fig. 2 – Il bilanciamento del bianco manuale |
Nella figura 3, si nota il confronto diretto della colorimetria dello scatto, prima (in alto nella figura) e dopo aver applicato il contagocce sul quadrato del grigio al 18% del ColorChecker (in basso nella figura).
Il Bilanciamento del Bianco WB così scelto viene salvato nelle impostazioni, per essere recuperato successivamente per tutti gli scatti interessati.
In Capture NX si potrà applicare il WB corretto sull'immagine campione a tutte le altre, semplicemente applicando a tutte le miniature mostrate nel Browser la stessa regolazione WB.
Fig. 3 – Il confronto |
2.2 Lo scatto Master
Nel caso di questo Experience, l'esposizione Master corretta è risultata 2 secondi, F/8. Sono state applicate in postproduzione con Nikon Capture NX le seguenti modifiche:
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D-Lighting di regolazione delle ombre: 20 (per "aprire le ombre") |
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Bilanciamento del Bianco WB: quello scelto nella fase 2.1 |
Fig. 4 – Il confronto |
Viene creato un file di impostazione, che comprende: |
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Il Bilanciamento del Bianco WB scelto |
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Il valore di D-lighting adottato |
Questo file di impostazioni può essere applicato ora a tutti gli scatti del Master attraverso la procedura Batch di Capture NX o più semplicemente applicando le regolazioni alle altre immagini presenti come miniature nel Browser di Capture NX.
2.3 Scatto per le finestre
Bilanciamento del Bianco WB: luce solare (5200°K). Viene mantenuto il valore di ripresa, per evitare di attribuire dominanti di colore non naturali alle finestre.
Si applica poi un valore di D-Lighting= 50 di regolazione delle ombre, in modo da avere un effetto della finestra più naturale, in vista della fase di postproduzione in Photoshop.
Fig. 5 – D-Lighting per le finestre |