La fotografia immersiva dell'ing. Sergio Porrini

A cura di: Gerardo Bonomo e dell'ing. Sergio Porrini

A cura di Gerardo Bonomo e dell'ing. Sergio Porrini

Un poco di storia L'attrezzatura
Introduzione Attrezzatura fotografica
La ripresa nel workflow digitale Sviluppo RAW/NEF in Capture NX
La fase Photoshop Produzione delle immagini VR
Ringraziamenti e cenni sul restauro Profilo della Lan Pro Sistemi

 

Profilo della Lan Pro Sistemi

Lan Pro Sistemi, azienda fondata nel 1995 dall'Ing. Sergio Porrini, è divenuta leader in Italia nel mercato del Multimedia, ed in particolare, dei Tour Virtuali Fotografici a 360° (Virtual Reality – VR).

Grazie all'utilizzo dei più evoluti software di ripresa e postproduzione fotografica, Lan Pro Sistemi negli anni ha sviluppato un esclusivo workflow digitale capace di generare immagini di Realtà Virtuale di qualità senza precedenti, sotto il profilo della risoluzione fotografica, del realismo cromatico e della dinamica della scena.

Il livello di eccellenza qualitativa ha fatto sì che prestigiosi nomi, tra cui Pirelli Real Estate, Auditorium di Roma, Milan Football Club, Disney, Dada, Le Meridien e Four Seasons Hotel and Resorts, si affidassero a Lan Pro Sistemi per la realizzazione di Tour Virtuali sia in campo immobiliare, architettonico, sportivo, commerciale ed alberghiero.

Le potenzialità di rappresentazione delle immagini VR di Lan Pro Sistemi non hanno tardato ad esprimere tutta la loro magnificenza anche nel mercato artistico/culturale: nel 2006 è nata un'applicazione multimediale su CD Rom dedicata alla Basilica di S. Giorgio a Cuggiono (MI), in cui, attraverso una navigazione interattiva grafica elegante e raffinata, le immagini a 360° sono arricchite di immagini di dettaglio e di approfondimenti testuali.

L'esperienza raccolta negli anni in ambito artistico/culturale e le continue sperimentazioni tecniche di ripresa e postproduzione fotografica hanno portato Lan Pro Sistemi all'ideazione e alla realizzazione di un ambizioso progetto on line:
Firenze Arte 360

Il progetto Firenze Arte 360 nasce con l'intento di creare un ambiente di studio e sperimentazione di tecnologie sempre nuove e all'avanguardia per la realizzazione di immagini di Realtà Virtuale fotografica a 360° della massima qualità e resa, volte a presentare fedelmente l'inestimabile valore artistico, nonché storico, della città di Firenze.
Bellezza artistica, qualità fotografica, tecnologia interattiva e realismo virtuale sono gli ingredienti caratterizzanti il progetto: bellezza artistica, propria dell'ineguagliabile patrimonio culturale ed artistico che la città di Firenze ospita; qualità fotografica, necessaria ad esaltare e mostrare in ogni suo particolare le "perle" artistiche della città; tecnologia interattiva, efficace nell'integrare link di approfondimento culturale; realismo virtuale, utile a rendere l'esperienza visiva ancor più emozionante.

Palazzo Vecchio, S. Maria del Carmine, Palazzo Davanzati: sono alcune delle "perle" artistiche fiorentine che il progetto Firenze Arte 360 mostra ai navigatori della rete in tutto il loro splendore.
Ultima produzione, in termini temporali e non certo di importanza, è la prestigiosa realizzazione effettuata all'interno della Sala della Niobe della Galleria degli Uffizi, per conto di Friends of Florence che va certamente ad arricchire la galleria di immagini di Firenze Arte 360.

Per informazioni, LAN PRO SISTEMI, ing. Sergio Porrini
http://www.lanpro.net ● email: vr@lanpro.net


Scarica questo documento in formato pdf (5,3 MB)

 
precedente
 

Metodi di pagamento: