L'effetto sul colore
La variazione dei parametri e la possibilità di combinarli assieme fra loro permette di ottenere delle modalità di Picture Control che si adattano pressoché a qualsiasi situazione.
Sarebbe impossibile cercare di visualizzare tutte le possibili combinazioni, inoltre sarebbe veramente impossibile provarne l'effetto sulle diverse condizioni di ripresa.
Pertanto nella creazione dei Picture Control bisogna seguire le regole della fotografia classica e affidarsi alla pratica personale, relativa al proprio modo di fotografare e ai propri gusti. I risultati ottenibili in automatico permettono di risparmiare i tempi oggi impiegati nella postproduzione. I risultati ottenibili con le caratterizzazioni Picture Control sono certamente ripetibili e costanti ma la corretta esposizione delle tipologie fotografiche in esame influenzerà le aspettative. Quella che segue è solo un'applicazione di esempio ad alcune immagini, ben lungi dall'essere esaustiva delle grandi possibilità di questa funzione.
REGOLAZIONE RAPIDA
È attiva solo nelle modalità Standard e Satura.
Permette di ottenere degli aggiustamenti ben bilanciati, in modo automatico. È anche possibile realizzare delle modifiche soggettive ad ogni parametro dopo la Regolazione rapida apportata.
|
Immagine JPG di riferimento.
Applicazione del Picture Control: opzione Satura con “Regolazione rapida” rispettivamente -2 e +2.
NITIDEZZA
Permette di aumentare la maschera di contrasto (microcontrasto dei contorni) agendo su dieci livelli, partendo dal valore 0 in cui l'impostazione non è attiva.
|
Immagine JPG di riferimento
Applicazione del Picture Control Standard con variazione della nitidezza da 0 a 7
Particolari al 100% delle immagini precedenti
CONTRASTO
Regola il contrasto generale dell'immagine. Permette di agire su sette livelli diversi, da -3 a +3. Può anche essere utilizzato sulla funzione automatismo, dove viene eseguita una regolazione automatica secondo le condizioni di ripresa.
Verso la posizione “meno” produce immagini più morbide, verso la posizione “più” immagini ricche di contrasto.
Ridurre il contrasto può essere utile in situazioni di controluce, per evitare alte luci troppo chiare, mentre aumentarlo migliora immagini riprese in esterni con la foschia.
|
Immagine JPG di riferimento
Foto: Gerardo Bonomo
Applicazione del Picture Control con contrasto rispettivamente -3 e +3
Foto: Gerardo Bonomo
LUMINOSITÀ
È possibile intervenire su tre disponibili curve impostando il parametro da -1 a +1. Le alte luci e le ombre terse resteranno inalterate mentre si schiariranno i mezzitondi in relazione all’entità del parametro scelto.
|
Immagine con livello di luminosità a 0
|
Immagine con livello di luminosità -1
|
Immagine con livello di luminosità +1
|
SATURAZIONE
Permette di controllare la saturazione dei colori delle immagini, agendo secondo sette livelli diversi, da -3 a +3.
La modalità Auto (A) regola automaticamente il livello secondo le condizioni di scatto.
Verso il “meno” i colori appaiono desaturati, verso il “più” appaiono più vividi e saturi.
|
Immagine con Picture Control con livello di saturazione a 0
Picture Control con Saturazione impostata rispettivamente a -3 e +3
TONALITÀ DI TINTA COLORE (Hue)
Permette di regolare la Tonalità colore agendo su sette livelli diversi, da -3 a +3.
I valori negativi aumentano la dominante rossa, mentre quelli positivi la dominante gialla.
I risultati sono strettamente legati alla colorazione della scena ma anche in molti casi all’illuminante. Non è pertanto un parametro facilmente standardizzabile salvo adottarlo in situazioni ripetibili. Talvolta può anche risultare utile per riportare in gamma naturalmente percepita su colorazioni fotografate esterne ai gamut di ripresa ma più facilmente, esterne ai gamut di visualizzazione monitor o stampa.
|
Immagine con Picture Control Colorazione a 0
Picture Control Colorazione impostato rispettivamente a -3 e +3.
Come si può vedere la regolazione positiva permette di recuperare il verde della vegetazione
in un'immagine in cui questa tonalità è scarsa a causa delle condizioni di luce.