Picture Control è il sistema Nikon ideato per offrire al fotografo una personalizzazione molto elevata dell'aspetto estetico delle fotografie già al momento dello scatto. Permette inoltre di creare impostazioni ad hoc e di applicarle a piacere via software alle immagini NEF o di condividerle con altre fotocamere predisposte ai Picture Control.


» Uno sguardo d'insieme al Picture Control » I Picture Control di base
» Regolazioni aggiuntive per i Picture Control » L'effetto sul colore
» Il bianconero creativo » L'uso in ViewNX e Capture NX 2

 

Regolazioni aggiuntive per i Picture Control

NELLA FOTOCAMERA
Se il Picture Control si fermasse all'impostazione dei quattro di default, non sarebbe altro che una funzione molto simile ai Program implementati nella fotocamera. Ciò che rende molto più interessante e versatile questa funzione è la possibilità di modifica e ripetibilità su fotocamere diverse.
È di fatto la possibilità di crearsi un proprio Program personale, variabile da situazione a situazione.

Ecco come fare.

IngrandisciIngrandisciIngrandisci
IngrandisciIngrandisci Ingrandisci
Selezionare Gestisci controllo immagine - Salva/modifica per entrare nella funzione di modifica.
Selezionare il Picture Control da modificare quindi agire in Regolazione rapida oppure personalizzare
i singoli parametri di Nitidezza, Contrasto, Luminosità, Saturazione e Tonalità.
Quindi memorizzarlo come nuovo Picture Control assegnandogli i nuovo nome.


LE REGOLAZIONI AGGIUNTIVE
Ecco un elenco delle regolazioni aggiuntive, che sono anche direttamente accessibili dalla fotocamera. Regolazioni che on-camera, analogamente a lavorazioni RAW/NEF operate a computer, vengono effettuate a 16 bit per la migliore armonia e ricchezza di informazioni.

REGOLAZIONE RAPIDA
Ingrandisci

Permette di ottenere una regolazione bilanciata di Nitidezza, Contrasto e Saturazione nelle modalità Standard e Satura. Si ottiene una regolazione fine anche della Luminosità (che lascia inalterate ombre terse e le alte-luci schiarendo armonicamente i mezzitoni) e della Tonalità di tinta colore.


NITIDEZZA
Ingrandisci

Esalta il contorno dei dettagli quindi dei particolari del soggetto attraverso una mirata maschera di contrasto. È anche possibile regolare la fotocamera su A (automatico), per lasciare alla fotocamera la “responsabilità” di variarne l’entità da foto a foto.


CONTRASTO (non attiva con il D-Lighting Attivo in uso)

Ingrandisci

Permette una regolazione fine del contrasto. È anche possibile regolare la fotocamera su A (automatico), per lasciare alla fotocamera la “responsabilità” di variarne la curva da foto a foto in base alle transazioni tonali registrate. Essendo complementare all’operato del D-Lighting Attivo questo parametro, assieme a quello di Luminosità, restano inattivi con la funzione D-Lighting Attivo attivata.


LUMINISITÀ (non attiva con il D-Lighting Attivo in uso)
Ingrandisci

Lasciando inalterate le densità delle ombre e delle alte-luci, schiarisce linearmente, con tre specifiche curve prestabilite, i mezzitoni per dare luminosità e volume a scene scattate in situazioni di alto contrasto. Permette quindi di preservare le alte luci portando visibilità delle tonalità medie e dei dettagli in esse contenute. Ideale anche in riprese di interni con ampie vetrate in campo da mantenere correttamente esposte assieme all’ambiente meno luminoso. Essendo complementare all’operato del D-Lighting Attivo questo parametro, assieme a quello di Contrasto, restano inattivi con la funzione D-Lighting Attivo attivata.


SATURAZIONE (eccetto per la modalità Monocromatico)
Ingrandisci

Permette di controllare la saturazione dei colori dell'immagine. È anche possibile regolare la fotocamera su A (automatico), per autorizzare la fotocamera a variare l’intervento da foto a foto in base alla colorazione contenuta nella scena.


TONALITÀ DI TINTA COLORE (eccetto per la modalità Monocromatico)
Ingrandisci

Permette virare la della tonalità di tinta colore operando sulla logica di rotazione della ruota del colore in Lab.


EFFETTI FILTRO Y/O/R (solo Monocromatico)
Ingrandisci

Fornisce un effetto simile a quello della fotografia tradizionale in bianconero quando si usano i filtri colorati in ripresa davanti all’obiettivo. Molto utile per le foto di paesaggio quando si vuole controllare la luminosità del cielo per un effetto più espressivo. Esattamente come per i filtri colorati, l’intervento permette di dare più luminosità al colore prescelto o meno selezionando il colore complementare ottenendo di fatto, in sviluppo on-camera o software sui RAW/NEF, lo scurimento o lo schiarimento delle tonalità rappresentate sulla specifica lunghezza d’onda dei colori primari della matrice RGB del sensore o dei derivati nella costruzione di sviluppo. Offre indiscutibili risultati qualitativi su jpg on-camera, costruendo gli stessi dall’ampia gamma colore in input prima della compressione di gamma ad 8 bit RGB del JPG.


EFFETTI FILTRO G ( Verde “Green” solo Monocromatico)

Ingrandisci

Fornisce un effetto simile a quello della fotografia tradizionale in bianconero usando un filtro verde. Produce una migliore accentuazione delle labbra rispetto alla pelle, utile per la fotografia di ritratto o di paesaggio.


COLORA (solo Monocromatico)
Ingrandisci

Permette un effetto simile all'uso di carte a diversa tonalità nella stampa chimica del bianconero o simile all'uso di viraggi. Sono disponibili 10 colorazioni.


COLORA SATURAZIONE (solo Monocromatico)
Ingrandisci

Permette una regolazione accurata di saturazione della tonalità colore prescelta per il viraggio.


GRID DISPLAY
Ingrandisci

Nelle pagine di gestione dei Picture Control, la pressione del pulsante “lente/miniature” sul dorso della fotocamera, mostra una griglia che visualizza, su due assi cartesiani di Saturazione e Contrasto (di luminosità per i Picture Control monocromatici), la posizione relativa del Picture Control rispetto a quelli pre-caricati sulla macchina.


precedente  
 

Metodi di pagamento: